Quantcast
Fondazione Adapt e Unipolis, una ricerca sui giovani e il mercato del lavoro - BergamoNews
Il questionario

Fondazione Adapt e Unipolis, una ricerca sui giovani e il mercato del lavoro

Hai tra i 15 e i 29 anni? Rispondi al questionario online di ricerca

Prima c’era solo la transizione scuola-lavoro, adesso ci sono le transizioni durante e dopo la scuola: tirocini curriculari, extracurriculari, lavoretti, lavoro in nero, volontariato, etc. I ricercatori di Fondazione Adapt, l’ente di ricerca nato dal giuslavorista Marco Biagi con focus sui temi del lavoro e delle relazioni industriali intende approfondire con rigore scientifico queste “aree grigie” cercando di capire se e come le esperienze extra scolastiche sono funzionali a sviluppare competenze utili per il mercato del lavoro.

In collaborazione con Fondazione Unipolis (Gruppo Unipol e UnipolSai), la ricerca “I giovani tra mercato e non mercato” si rivolge ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni residenti in Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia a cui si chiede di partecipare compilando un questionario online sui temi oggetto dell’indagine.

La ricerca è stata avviata nel 2019 e si concluderà entro quest’anno. In una prima fase gli studiosi hanno analizzato la letteratura nazionale e internazionale sul tema; a seguire, è stata organizzata una serie di focus group con una selezione di enti coinvolti nella formazione giovanile e nel lavoro (scuole, formatori, cooperative sociali, sindacati, istituzioni, etc.) per rilevarne opinioni ed esperienze. Infine, ad inizio 2021 è stata lanciata una campagna di comunicazione online sui principali social network per raggiungere direttamente i giovani coinvolti nello studio.

“Ad oggi – spiega Cecilia Leccardi la ricercatrice di Fondazione Adapt che insieme a Giorgio Impellizzieri si sta occupando dello studio coordinato da Francesco Seghezzi, studioso bergamasco e presidente della Fondazione – i primi risultati dimostrano che circa l’85,8% delle ragazze e dei ragazzi intervistati ritiene che le esperienze di “area grigia” e cioè che vanno al di là della scuola ma non sono propriamente definibili come lavoro sono state utili per acquisire nuove competenze. Quello che chiediamo ora ai giovani lombardi della fascia d’età interessata è di rispondere al questionario di ricerca: più saranno i partecipanti, più interessanti saranno i risultati”.

Link al questionario di ricerca

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Rsa Treviglio
L'allarme
Rsa abbandonate dalla Regione Lombardia, il Pd: “Emergenza nell’emergenza”
Regione Lombardia
Lombardia
Covid, respinta in Regione la mozione di sfiducia al presidente Fontana
Dati Regione
I dati di martedì 2 febbraio
Covid: solo 16 positivi a Bergamo e 912 in Lombardia, ma altri 63 decessi
Generico febbraio 2021
Novità assoluta
Le nuove Cadillac avranno un impianto frenante Brembo in carbonio-ceramico
Generico febbraio 2021
Telgate
Nel Dubai Mall, il più grande centro commerciale del mondo, Cam apre un punto vendita
Matteo Viti
La nomina
Matteo Viti nuovo direttore della chirurgia generale 2° dell’ospedale di Treviglio
istituto belotti ok
Scuola e lavoro
Il Covid non ferma il “Salone Aziendale” al Belotti: 590 colloqui con 21 imprese
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI