Quantcast
Agenzia delle dogane: regolarizzate un milione e mezzo di mascherine - BergamoNews
Levate

Agenzia delle dogane: regolarizzate un milione e mezzo di mascherine

Le mascherine, provenienti dalla Cina, erano contenute in 1.500 colli e risultate non conformi alla normativa vigente ai fini dell’immissione in consumo, in quanto carenti dei requisiti informativi

I funzionari della Agenzia delle dogane e dei monopoli di Bergamo, sede di Levate, hanno garantito la regolarizzazione di 1.500.000 mascherine chirurgiche triplo strato TNT.

Le mascherine, provenienti dalla Cina, erano contenute in 1.500 colli e risultate non conformi alla normativa vigente ai fini dell’immissione in consumo, in quanto carenti dei requisiti informativi (tra cui: nome del produttore, lotto, tipologia di dispositivo, ecc.).
In tali casi, qualora non si opti per la rispedizione all’estero, per l’immissione in consumo la merce deve essere regolarizzata e ottenere il cosiddetto N.O.S. (Nulla Osta Sanitario), che deve essere rilasciato dall’Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera del Ministero della Salute (U.S.M.A.F.) competente per territorio.

La merce, pertanto, è stata regolarizzata a cura dell’importatore sotto “vigilanza doganale” e, solo dopo la fine delle operazioni di etichettatura, resa disponibile per la successiva fase di commercializzazione a cura di società autorizzate per la distribuzione e vendita. Le operazioni di regolarizzazione sono state effettuate mediante apposizione di un’etichetta, sulla quale sono riportate tutte le informazioni relative all’utilizzo come DM/DPI, alla conformità CE, al fabbricante/importatore, cosi come previsto dall’art. 6 del Codice del Consumo – “Contenuto minimo delle informazioni”.

ADM assicura massimo presidio a tutela della sicurezza e conformità dei prodotti.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Imetec
Azzano san paolo
Imetec investe 2,5 milioni e rilancia un suo prodotto icona: lo Scaldasonno
Gasperini
La semifinale
Coppa Italia, Gasp non si fida del Napoli: “Stimo Gattuso, attenzione”
Acquedotto
Il cambio
Acquedotto Media pianura bergamasca: Uniacque subentra a Abm Next
Luminarie Alzano vittime Covid
Fotonotizia
Alzano, una stella per ogni vittima del Covid
Cristian Romero
Via libera
Romero falso positivo: a disposizione di Gasperini per la semifinale di Napoli
Generico febbraio 2021
Telgate
Nel Dubai Mall, il più grande centro commerciale del mondo, Cam apre un punto vendita
ruzzini ffp2
Il consiglio
Mascherine Ffp2 non a norma, la farmacista: “Ecco alcuni consigli utili”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI