Agenzia delle dogane: regolarizzate un milione e mezzo di mascherine - BergamoNews
Levate

Agenzia delle dogane: regolarizzate un milione e mezzo di mascherine

Le mascherine, provenienti dalla Cina, erano contenute in 1.500 colli e risultate non conformi alla normativa vigente ai fini dell’immissione in consumo, in quanto carenti dei requisiti informativi

I funzionari della Agenzia delle dogane e dei monopoli di Bergamo, sede di Levate, hanno garantito la regolarizzazione di 1.500.000 mascherine chirurgiche triplo strato TNT.

Le mascherine, provenienti dalla Cina, erano contenute in 1.500 colli e risultate non conformi alla normativa vigente ai fini dell’immissione in consumo, in quanto carenti dei requisiti informativi (tra cui: nome del produttore, lotto, tipologia di dispositivo, ecc.).
In tali casi, qualora non si opti per la rispedizione all’estero, per l’immissione in consumo la merce deve essere regolarizzata e ottenere il cosiddetto N.O.S. (Nulla Osta Sanitario), che deve essere rilasciato dall’Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera del Ministero della Salute (U.S.M.A.F.) competente per territorio.

La merce, pertanto, è stata regolarizzata a cura dell’importatore sotto “vigilanza doganale” e, solo dopo la fine delle operazioni di etichettatura, resa disponibile per la successiva fase di commercializzazione a cura di società autorizzate per la distribuzione e vendita. Le operazioni di regolarizzazione sono state effettuate mediante apposizione di un’etichetta, sulla quale sono riportate tutte le informazioni relative all’utilizzo come DM/DPI, alla conformità CE, al fabbricante/importatore, cosi come previsto dall’art. 6 del Codice del Consumo – “Contenuto minimo delle informazioni”.

ADM assicura massimo presidio a tutela della sicurezza e conformità dei prodotti.

leggi anche
  • Azzano san paolo
    Imetec investe 2,5 milioni e rilancia un suo prodotto icona: lo Scaldasonno
  • La semifinale
    Coppa Italia, Gasp non si fida del Napoli: “Stimo Gattuso, attenzione”
  • Il cambio
    Acquedotto Media pianura bergamasca: Uniacque subentra a Abm Next
  • Fotonotizia
    Alzano, una stella per ogni vittima del Covid
  • Via libera
    Romero falso positivo: a disposizione di Gasperini per la semifinale di Napoli
  • Telgate
    Nel Dubai Mall, il più grande centro commerciale del mondo, Cam apre un punto vendita
  • Il consiglio
    Mascherine Ffp2 non a norma, la farmacista: “Ecco alcuni consigli utili”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it