• Abbonati
Le consultazioni

Mattarella affida mandato esplorativo a Fico: risposta entro martedì

"Servirà a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo"

Incarico esplorativo a Roberto Fico, riferirà al Colle martedì. È l’esito del giro di consultazioni del capo dello Stato Sergio Mattarella conclusosi dopo l’apertura della crisi da parte di Iv e le dimissioni del presidente Conte. “Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia”.

L’incarico esplorativo è “volto a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo”, ha detto il presidente della Camera Fico dopo il colloquio con il presidente Mattarella. “Nei prossimi giorni sarò impegnato nel confronto con gli esponenti di queste forze politiche. Il momento è molto delicato per il Paese, siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità per dare risposte urgenti che i cittadini attendono”.

“Dai colloqui con le forze politiche è emersa una prospettiva di una maggioranza a partire dai gruppi del governo precedente. Ma va verificata, assumerò per questo un’iniziativa” ha detto Mattarella al termine della consultazioni. “È doveroso – ha aggiunto – dar vita presto a un esecutivo, con un adeguato sostegno parlamentare per salvaguardare il nostro Paese”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI