• Abbonati
La tragedia

Matteo, morto a 19 anni in motoslitta: aperta un’inchiesta

Il ragazzo è deceduto domenica all'ospedale Papa Giovanni. Era al Mortirolo con 4 amici

La Procura di Sondrio ha aperto un’indagine per valanga colposa per accertare se vi siano responsabilità per la tragedia costata la vita a Matteo Gestra, 19 anni, di Stazzona (Como) morto domenica all’ospedale Papa Giovanni dove era arrivato in condizioni disperate.

I tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di finanza dovranno fare luce su quanto accaduto in un pomeriggio assolato a 2.300 metri di quota sul Mortirolo, con l’allarme valanghe molto elevato (quattro su una scala di cinque).

L’obiettivo è capire se a provocare il distacco della valanga possa essere stato proprio il passaggio delle motoslitte della comitiva con Matteo e i suoi quattro amici.

All’improvviso un muro di neve ha travolto il ragazzo, rimasto sepolto sotto la coltre bianca troppo a lungo per poter sopravvivere.

Un amico che lo precedeva ha lanciato l’allarme. Sul posto sono arrivati due elicotteri, le squadre del Soccorso alpino insieme alle unità cinofile.

Il giovane è rimasto schiacciato da quasi un metro di neve per più di mezz’ora: quando i cani sono riusciti a individuare il punto dove si trovava e i soccorritori lo hanno estratto dalla neve era ancora vivo. Si è spento qualche ora dopo all’ospedale di Bergamo, dove era stato elitrasportato.

Le forze dell’ordine stanno valutando anche eventuali provvedimenti amministrativi nei confronti del gruppo: in zona arancione non avrebbero potuto raggiungere un’altra provincia per un’escursione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico gennaio 2021
Polizia
Bergamo, esce di casa e spara in aria per provare la pistola nuova: denunciato
Ambulanza
La tragedia
Investito da un furgone a Costa Volpino, muore 9 giorni dopo
Polizia volante nostra
Bergamo
Controlli Covid, 9 clienti ai tavoli con cibi e bevande: disco-pub chiuso 5 giorni
catellani e smith cascina bergamasca
Arredamento
Una tipica cascina bergamasca torna al suo splendore, illuminata da Catellani & Smith
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI