• Abbonati
Coppa del mondo

Sofia Goggia inarrestabile: bis a Crans Montana, quarto successo di fila in discesa

Gara perfetta della finanziera bergamasca che centra il centesimo successo per la nazionale femminile: giornata da urlo per le italiane, con il terzo posto di Elena Curtoni e il quarto di Laura Pirovano.

La vittoria di Sofia Goggia verrà ricordato come uno dei momenti più importanti della storia dello sci alpino italiano.

La 28enne di Astino ha infatti conquistato la seconda discesa libera di Crans Montana consegnando alla nazionale femminile il centesimo successo in Coppa del Mondo.

Alla quarta affermazione consecutiva nella disciplina regina, la finanziera orobica si è adattata al meglio al cambio di percorso, riuscendo a pennellare le prime curve cancellate nella giornata inaugurale a causa del vento.

Determinata a rafforzare il proprio pettorale rosso di leader della classifica, la campionessa olimpica è riuscita a mantenere sempre alta la velocità, commettendo un’imperfezione soltanto sul salto finale.

Seconda piazza per la padrona di casa Lara Gut Behrami che, nonostante un errore nella parte alta, ha chiuso in seconda posizione lontana soli 27 centesimi dalla bergamasca.

A completare la magica giornata tricolore ci ha pensato Elena Curtoni che ha colto il primo podio stagionale tagliando il traguardo in terza posizione.

Apparsa più lenta nella parte alta del tracciato, la valtellinese ha saputo guadagnare centesimi sul muro finale precedendo di due decimi la trentina Laura Pirovano.

Iniezione di fiducia infine per Federica Brignone che, dopo l’esordio positivo sulla Mont Lachaux, ha ritrovato sé stessa terminando con il nono tempo complessivo lanciando un segnale positivo in vista dei Mondiali.

Sofia Goggia e compagne proveranno ad ampliare ulteriormente il bottino nella mattinata di domenica 24 gennaio quando è in programma un supergigante.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Sofia Goggia - Crans Montana 2021
Sci alpino
Sofia Goggia perfetta sulle nevi di Crans Montana: sua la discesa libera
Sofia Goggia - Sankt Anton 2021
Sci alpino
Coppa del Mondo, Sofia Goggia conquista la discesa libera di Sankt Anton am Arlberg
Sofia Goggia - Val d'Isere 2020
Sci alpino
Coppa del Mondo, Sofia Goggia vince la seconda discesa libera di Val d’Isère
sofia goggia (Alain Grosclaude/Getty)
Sci alpino
Goggia da record e padrona delle discese: “Vittoria di maturità e d’esperienza”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI