Coppa del Mondo di Snowboard: è subito Michela Moioli show, vittoria all'esordio - BergamoNews
A chiesa in valmalenco

Coppa del Mondo di Snowboard: è subito Michela Moioli show, vittoria all’esordio

La campionessa bergamasca mette subito il proprio sigillo nel primo appuntamento stagione che si sarebbe dovuto disputare in Città Alta a Bergamo.

Lo snowboard cross è stata fra le discipline più colpite dal Coronavirus, costringendo gli organizzatori della Coppa del Mondo a cancellare numerose prove e rinviare l’esordio stagionale.

La lunga pausa non ha però scalfito la classe di Michela Moioli che ha conquistato la prima tappa di Chiesa in Valmalenco: un piccolo rammarico, considerato che l’esordio stagionale si sarebbe dovuto disputare nella suggestiva cornice di Città Alta a Bergamo, appuntamento poi annullato con conseguente ripiego sulla località valtellinese.

Dopo aver ritrovato il brivido della competizione nel corso della gara di Coppa Italia a Colere, la 25enne di Alzano Lombardo ha avuto finalmente modo di testarsi in campo internazionale ricevendo risposte positive.

Quinta al termine delle qualificazioni, la portacolori dell’Esercito ha superato senza problemi i quarti di finale chiudendo la propria batteria in seconda posizione.

Nonostante qualche difficoltà nelle prime “gobbe” la giovane seriana ha trovato l’accelerazione giusta per chiudere sull’americana Faye Gulini.

Discorso simile per Sofia Berlingheri che, complice una maggior reattività al via, è riuscita a tenersi alle spalle l’australiana Belle Brockhoff, favorita della vigilia.

Semifinale decisiva per il percorso delle bergamasche con la campionessa olimpica capace di prendersi la rivincita sulla statunitense.

Turno fatale invece per la 25enne di Roncola San Bernardo che, a causa di un problema in partenza, si è dovuta accontentare della quinta piazza assoluta.

Finale perfetta infine per Michela Moioli che, dopo aver messo a segno l’attacco decisivo ai danni di Eva Samkova, ha saputo difendersi dal rientro di Faye Gulini precedendola al photofinish.

In campo maschile esordio difficile per Niccolò Colturi e Thomas Belingheri (Scalve Boarder Team) che si sono dovuti arrendere di fronte allo scoglio delle qualificazioni.

Michela Moioli e Sofia Belingheri torneranno in pista nel primo pomeriggio di domenica 24 gennaio per poter ampliare ulteriormente il proprio bottino.

leggi anche
  • Il consigliere regionale
    Malanchini: “Il Comune di Bergamo confermi la volontà di sostenere la gara di snowboard”
    snowboard (Foto Victor Rodvang da Unsplash)
  • La decisione
    Coppa del Mondo di snowboard, slitta alla prossima stagione la gara di Bergamo Alta
    Michela Moioli - Coppa del Mondo 2020
  • Il 23 e 24 gennaio
    Lega contro Legambiente: “Polemica strumentale sulla gara di snowboard in Città alta”
    snowboard (Foto Victor Rodvang da Unsplash)
  • A gennaio
    Coppa del Mondo di Snowboard Cross in Città Alta, Legambiente: “Una follia”
    snowboard
  • In città alta
    Alla Fara la coppa del mondo di snowboard cross: il sogno di Michela Moioli è realtà
    Snpwboard
  • L'annuncio
    Coppa del Mondo di snowboard cross, ufficializzata la tappa di Bergamo
    Michela Moioli - Coppa del Mondo 2020
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it