• Abbonati
Lo studio

Bergamo e il boom di casi Covid: “In Lombardia 7 varianti del virus tra febbraio e aprile”

Emerge dalla mappatura genetica condotta dai ricercatori dell'Università Statale di Milano, Ospedale Niguarda e Policlinico San Matteo di Pavia

Sette varianti del virus SarsCov2 identificate tra febbraio e aprile 2020 in Lombardia. Emerge dalla mappatura genetica condotta dai ricercatori dell’Università Statale di Milano, Ospedale Niguarda e Policlinico San Matteo di Pavia.

I risultati, pubblicati sulla rivista Nature Communications, mostrano che alcune di queste varianti si sono selezionate all’interno della regione e hanno causato almeno due sub epidemie: “Una preponderante nelle province di Lodi e Cremona e l’altra più a nord, soprattutto a Bergamo” riporta l’Ansa.

Durante la ricerca, sostenuta da Fondazione Cariplo, sono stati sequenziati 346 genomi raccolti su tutto il territorio lombardo nella prima parte della pandemia, tra febbraio e aprile scorsi. Ciò ha permesso di capire che 3 varianti su 7 (che non hanno nulla a che vedere con quelle identificate nei mesi successivi, come quella inglese o sudafricana ndr) hanno subito un’amplificazione tale da consentire la presenza di importanti focolai locali di trasmissione, la cui origine risalirebbe ai primi giorni di febbraio.

Ciò indica quindi come il virus SarsCoV2 circolasse in modo silente in tutto il territorio lombardo già un mese prima del caso diagnosticato in provincia di Lodi. Dal lavoro emerge inoltre l’importanza e la necessità di una sorveglianza epidemiologica continua dei genomi circolanti nel territorio, per individuare nell’immediato la selezione e la circolazione di nuove mutazioni, ponendone un freno alla diffusione.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
attilio fontana
Il caso
Lombardia zona rossa, altro scontro sui dati: Fontana attacca, il ministero risponde
Marco Rizzi
Bergamo
Sopravvissuti al Covid, lo studio del Papa Giovanni sui problemi a lungo termine: tutti i dati
Bergamo, primo giorno del nuovo lockdown
In procura
Inchiesta Covid, il dubbio del piano pandemico non attivato a gennaio
fioristi Getty Imagine
La richiesta
Esonero Tari 2021: i fioristi lanciano l’appello ai Comuni
Coronavirus Areu
I numeri
Infortuni Covid sul lavoro: in Lombardia 159 casi mortali, 44 a Bergamo
Dati regione
I dati di venerdì 22 gennaio
Covid: in Lombardia altri 58 decessi e 1.969 positivi, 111 a Bergamo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI