• Abbonati
In procura

Inchiesta Covid, il dubbio del piano pandemico non attivato a gennaio

Sarebbe emerso dopo gli interrogatori di Filomena Pistacchio e Claudio D'Amario. Possibile la convocazione del ministro Speranza

Piano pandemico fermo al 2006 e nonostante le indicazioni dell’Oms del gennaio 2020 attivato in ritardo. Sarebbe emerso questo nel corso degli ultimi interrogatori in procura a Bergamo nell’ambito dell’inchiesta Covid e la mancata zona rossa in Val Seriana.

In particolare mercoledì (20 gennaio) quando negli uffici di piazza Dante sono stati convocati dai magistrati come persone informate sui fatti Filomena Pistacchio e Claudio D’Amario, rispettivamente funzionario ed ex direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute.

D’Amario all’uscita ha spiegato di aver risposto a tutte le domande e di aver fornito le informazioni su ogni attività, dicendo di aver agito “nel rispetto dei principi scientifici e di coscienza operativa”.

Dalle due deposizioni, le ultime in ordine di tempo di una serie di dirigenti e tecnici del Ministero, sarebbero emersi nuovi spunti di indagine, in particolare riguardo al piano pandemico influenzale e alla sua mancata applicazione.

Quello italiano, infatti, come già emerso era fermo al 2006. In più l’Italia, poiché non si trattava di un’influenza ma di un virus all’epoca sconosciuto, arrivato dalla Cina, avrebbe ignorato l’invito di gennaio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di seguire i piani pandemici predisposti.

Solo a febbraio sarebbero state impartite le direttive sulla base dello studio di Stefano Merler, ricercatore della fondazione Bruno Kessler.

Quella di mercoledì è stata solo l’ultima puntata di un’inchiesta, coordinata dal procuratore capo Antonio Chiappani, che prevede nei prossimi giorni ulteriori sviluppi e nuovi interrogatori, tra cui anche quello possibile del ministro Roberto Speranza.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
carabinieri procura nostra
Bergamo
Inchiesta Covid, Guerra (Oms): “Autori del rapporto mi dissero di non informare il Ministero”
Noi denunceremo, altre famiglie delle vittime del Covid in Procura
La decisione
Troppi morti per Covid a Bergamo, il Comune persona offesa nell’inchiesta
carabinieri procura nostra
Bergamo
Inchiesta Covid e piano pandemico, l’epidemiologo Merler 5 ore in Procura
A Calcinate una nuova tecnologia per la lotta al Covid
Lo studio
Bergamo e il boom di casi Covid: “In Lombardia 7 varianti del virus tra febbraio e aprile”
Speranza Getty
A roma
Piano pandemico in ritardo, ministro Speranza sentito per 5 ore dai pm di Bergamo
Pronto soccorso alzano
A presadiretta
Il direttore dell’ospedale di Alzano: “Quel 23 febbraio dovevamo chiudere”
Pronto soccorso alzano
Bergamo
Inchiesta Covid, “agli atti nessun ordine scritto sulla riapertura Alzano”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI