• Abbonati
Fim cisl

Stellantis, Uliano e Benaglia: “Coinvolgimento costruttivo col sindacato”

Il segretario generale Fim Cisl Roberto Benaglia e il Segretario Nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano, responsabile settore automotive, hanno incontrato il Ceo del neonato Gruppo Stellantis Carlos Tavares.

Il segretario generale della Fim Cisl, Roberto Benaglia, e il segretario nazionale Fim Cisl, Ferdinando Uliano, si sono confrontati in videoconferenza dal Lingotto di Torino con il Ceo del neonato Gruppo Stellantis, Carlos Tavares.

Tavares ha sottolineato l’importanza di iniziare con uno spirito costruttivo e collaborativo con il sindacato funzionale a costruire un futuro di speranza grazie all’intelligenza e la creatività dei lavoratori nel Gruppo.

“Come Fim Cisl abbiamo sicuramente apprezzato la velocità e l’attenzione con la quale il nuovo Ceo ha accolto la nostra richiesta, un segnale di attenzione importante verso il sindacato e i lavoratori – affermano Benaglia e Uliano -. È positivo per noi il fatto che l’Italia sia centrale nel nuovo Gruppo Stellantis, in particolare per le opportunità e le sinergie che si svilupperanno. Si potranno rafforzare i brand italiani e fare nuovi progetti su modelli e brand in particolare Alfa Romeo e Maserati per renderli più preformarti e profittevoli e per dare maggiore attività negli stabilimenti. La Fim come ha sempre fatto è pronta a rappresentare i lavoratori dentro questo nuovo grande progetto industriale che dà prospettive nuove e inedite per comparto dell’automotive nel nostro Paese”.

“In questo senso abbiamo sottolineato l’importanza che in questi anni hanno avuto le relazioni industriali e la contrattazione, con scelte coraggiose da parte del sindacato, in primis la Fim, nel far riacquistare competitività ai siti italiani e nel difendere la qualità dell’occupazione. La partecipazione dei lavoratori in chiave organizzativa e strategica – in questa prospettiva – può trovare in Stellantis una positiva e importante occasione per poter far crescere e orientare anche le scelte manageriale verso una maggiore valorizzazione del lavoro – proseguono Benaglia e Uliano -. Per noi della Fim Cisl l’immagine usata da Tavares di fare di Stellantis uno scudo per difendere e valorizzare marchi e siti deve tradursi concretamente in maggiore sicurezza sociale per i lavoratori del Gruppo in Italia e in scelte e progetti industriali che sappiano aumentare la saturazione degli impianti italiani per far evolvere le missioni dei siti produttivi, degli enti centrali e della ricerca e sviluppo. Cogliamo positivamente il fatto che le sinergie che Stellantis si prefigura di realizzare saranno indirizzare a rafforzare i brand italiani, considerati di valore e prestigio in tutto il mondo e che devono portare a progetti profittevoli per tutto il Gruppo. In questo senso la volontà di co-partecipazione del sindacato alla fase preparatoria del piano industriale come ha affermato il Ceo è molto importante e positiva. Nella prossima opportunità d’incontro ci confronteremo sul nuovo piano industriale contenere risposte più dettagliate e concrete sull’occupazione e missioni produttive dei siti italiani”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico gennaio 2021
Vice ministro e sindacalista
Stellantis, il nuovo colosso automobilistico incassa il “sì” di Misiani e Uliano
Ferdinando Uliano
Segretario nazionale fim
Covid, Uliano: “Il paradosso? Abbiamo reso più sicure le fabbriche degli ospedali”
Giuliano Bertolazzi
La cerimonia
In un anno 2375 ore di lavoro: Giuliano di Brembate terzo in Italia a Cassa Edile Awards
Ferdinando Uliano
La nomina
Ferdinando Uliano entra nella segreteria nazionale della Fim Cisl
Ferdinando Uliano
La nomina
Ferdinando Uliano entra nella segreteria nazionale della Fim Cisl
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI