Quantcast
Terzi: "Irrealizzabile il treno per Orio interrato. Ora la priorità è finire in tempo" - BergamoNews
Assessore ai trasporti

Terzi: “Irrealizzabile il treno per Orio interrato. Ora la priorità è finire in tempo”

Il commento dell'assessore regionale ai trasporti, Claudia Maria Terzi, sul treno per Orio dopo la querelle in città

La querelle attorno al treno per l’aeroporto di Orio al Serio ora passa al vaglio della Regione Lombardia.

Dopo le polemiche degli ultimi giorni da parte del Comune di Bergamo e dei comitati dei quartieri nei confronti del progetto presentato dalla Rete Ferroviaria Italia (RFI) sul trasporto su ferro verso Orio, anche il Pirellone si esprime attorno all’opera che Regione ha inserito nel piano strategico delle Olimpiadi invernali del 2026.

leggi anche
treno per orio
Bergamo
Treno per Orio, il Comune a RFI: “Così non va, servono modifiche”
leggi anche
treno per orio
I comitati dei quartieri
Treno per Orio: “Si pensi ad alternative o venga fatto interrato”

“Le proposte da parte dell’amministrazione comunale e delle associazioni di quartiere non ci sono nuove, sono temi che abbiamo già discusso con RFI”, precisa da subito l’assessore regionale ai trasporti, Claudia Maria Terzi.

Tra i temi sul banco già trattati da Regione con interlocuzioni apposite, l’alternativa di rendere la stazione di Orio interrata. É dei quartieri più colpiti dall’opera (Boccaleone, Campagnola, Colognola,  San Tomaso de’ Calvi e Villaggio degli Sposi), di Legambiente e Italia Nostra la proposta di rendere il tracciato il più possibile interrato, ma parrebbe non realizzabile a fronte dei costi (si preventivano già 170 milioni) su un territorio molto breve (5 km) e complesso da un punto di vista geologico.

“Si tratta di un’opzione non praticabile, non solo per i costi (molto più elevati che fare la tratta sopra terra), ma, soprattutto, per la presenza di falde e di elementi idrogeologici nel terreno sottostante che impediscono la realizzazione dell’alternativa sottoterra. Un no che non riguarda, ovviamente, solo la stazione dell’aeroporto di Orio, ma tutta la tratta”, spiega l’assessore Terzi.

Pare non essere l’alternativa migliore nemmeno quella presentata dal Comune di Bergamo in cui viene chiesto di prediligere uno sviluppo “a raso” del treno nella tratta intercorrente tra il punto di svio dall’attuale linea BG-BS, così da evitare la costruzione del viadotto sopra via Lunga che, nel suo punto più alto, arriverebbe a toccare gli 8 metri di altezza. Un progetto immenso che rischierebbe di danneggiare la città dal punto di vista paesaggistico e ambientale.

“RFI ha valutato tutte le opzioni, se ha presentato questo documento è perché queste sono le proposte migliori e meglio realizzabili dal punto di vista dei costi e del contesto urbano. Se l’alternativa a raso fosse stata già realizzabile, l’avrebbero già proposta”, continua l’assessore.

Ma, se l’assessorato all’ambiente regionale ora è all’opera a vagliare tutte le proposte presentate da entrambe le parti ed è disposto a lavorare per trovare un modo per migliorare (per quanto è possibile) il progetto, una cosa è certa: al treno non si può rinunciare. 

I quartieri hanno chiesto di pensare ad alternative alla ferrovia, ma non ce ne sono. Il treno è la scelta migliore e più sostenibile per l’ambiente, il paesaggio, il contesto urbano e la vivibilità. So che c’è il tema del consumo di suolo e della perdita di aree verdi e agricole, ma il treno è conforme al progetto di tutela dell’ambiente abbracciato anche da RFI. Capisco tutte le critiche, ma il treno è una priorità per cui insisterò molto con RFI: porterà vantaggi non solo all’utente dell’aeroporto, ma sarà in grado di erogare nuovi servizi anche alle linee di Milano e Brescia. Non possiamo rinunciare ad un progetto così, né tanto meno rischiare che non sia pronto per le Olimpiadi del 2026″, ha concluso l’assessore Terzi.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
angeloni treno per orio
L'iniziativa
Treno per Orio, tutti i venerdì a Boccaleone l’assessore Angeloni ascolterà i cittadini
Palafrizzoni
Bergamo
“Futuro dell’intera città? Nel decidere non vengano coinvolte solo le Reti”
Il comitato di boccaleone
Treno interrato, perché a Bergamo no e in altre città italiane sì?
treno per orio
Il consigliere regionale
Treno per Orio, Carretta: “Regione Lombardia dia risposte a Boccaleone”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI