• Abbonati
Alla camera

Conte: “Non si può cancellare quanto accaduto”. E si appella ai “volenterosi”

Il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, alla Camera dei deputati apre a una riforma elettorale di stampo proporzionale e insieme chiede il sostegno a "forze parlamentari volenterose"

Il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, alla Camera dei deputati, dopo aver annunciato quanto fatto “a testa alta” dalla maggioranza e dal governo in questo periodo così difficile della pandemia, mette la parola fine sulla coalizione nata nel settembre 2019.

“Le nostre energie dovrebbero essere tutte sempre concentrate sulle risposte alla crisi. Invece si dissipano in contrappunti polemici, spesso sterili, incomprensibili a chi vive con lo spettro della malattiaC’era davvero bisogno di aprire una crisi politica in questa fase? Abbiamo compiuto ogni sforzo per evitare che questa crisi ormai latenti potesse esplodere. Questa crisi ha aperto una ferita profonda all’interno delle forze di maggioranza, ma anche sgomento nel Paese. Ha poi fatto salire lo spread, ha attirato l’attenzione dei leader internazionali (qui arrivano i buuuu dai banchi dei deputati, ndr). Arrivati a questo punto non si può cancellare quello che è accaduto: non si può recuperare il clima di fiducia, condizione imprescindibile per gestire un Paese”.

Quindi apre a una riforma elettorale di stampo proporzionale e insieme chiede il sostegno a “forze parlamentari volenterose. Donne e uomini capaci di rifuggire gli egoismi. Servono costruttori contro i sovranisti. Aiutateci!” (proteste in Aula).

Da parte mia, conclude “assicuro l’impegno a guidare con l’aiuto di tutti il Paese tenendo comprese le istituzioni con i sentimenti delle persone. Perché la politica senza un sentimento di leale condivisione è una disciplina senz’anima”

 

 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Stefano Benigni
L'intervento
Benigni (Cambiamo!) sulla crisi di Governo: “Non possiamo permettercelo, altre le priorità”
Giuseppe Conte annuncio 24 ottobre
I contenuti
Nella notte via libera al Recovery Plan, ma la crisi è dietro l’angolo
renzi conte
Crisi
Matteo Renzi annuncia le dimissioni dei suoi ministri dal Governo
Giuseppe Conte Getty
La diretta
Giuseppe Conte si è dimesso: consultazioni di Mattarella da mercoledì pomeriggio
giuseppe conte (foto Governo.it)
Dal presidente mattarella
Crisi, via alle consultazioni: il calendario, e il messaggio di Conte dopo le dimissioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI