BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Aprono i centri per tamponi rapidi dei medici di famiglia

Questi test rappresentano un nuovo importante tassello nella lotta contro il covid-19 poiché il loro scopo principale è quello di intercettare, e quindi isolare, i casi fortemente sospetti.

Oggi, 18 gennaio 2021, vedono finalmente la luce i centri per i “tamponi rapidi” (tamponi antigenici di seconda generazione) dei medici di famiglia. In questi centri operano i medici di medicina generale coadiuvati da infermieri professionali e personale amministrativo.

Questi test rappresentano un nuovo importante tassello nella lotta contro il Covid-19, poiché il loro scopo principale è quello di intercettare, e quindi isolare, i casi fortemente sospetti.

Altro fine, ugualmente importante, di questi centri è quello di accertare la negatività dei contatti stretti dei soggetti positivi al decimo giorno di quarantena.

Tra i numerosi centri distribuiti su tutto il territorio provinciale, ricordiamo quelli di Ponte San Pietro, di Dalmine e di Treviglio, oltre a quelli di Bergamo e di Seriate, che sono il frutto di stretta collaborazione tra ATS di Bergamo, i sindaci dei Comuni che hanno reso disponibili i locali, i medici di famiglia ora raggruppati nei CRT (Centri di Riferimento Territoriale), le cooperative dei medici e lo IOB (Istituti Ospedalieri Bergamaschi).

I cittadini potranno accedere al servizio su prescrizione del proprio medico di fiducia in modo completamente gratuito e in tempi estremamente rapidi.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.