• Abbonati
Michele schiavi

Il sindaco di Onore, il più giovane d’Italia, ammesso al corso Anci per pubblici amministratori

Sono 48 gli amministratori locali selezionati su 300 candidati

Michele Schiavi, giovane sindaco del piccolo comune di Onore, in alta valle Seriana, è stato selezionato per partecipare al corso di formazione “Amministrazione locale: governo e innovazione” organizzato da “Publica“, Scuola ANCI in collaborazione con LUISS School of Government.

L’elevato numero di candidature ricevute, oltre 300, ha portato il coordinamento didattico di “Publica”, la scuola di formazione per amministratori locali under 36, ad elevare a 48 il numero degli ammessi a partecipare al corso, anziché i 40 inizialmente previsti. Il primo cittadino di Onore è l’unico selezionato per la provincia di Bergamo.

Schiavi, classe 1999, nelle elezioni comunali del 2019 si è accaparrato la fascia di Sindaco del piccolo borgo di 890 anime con la lista civica “Innanzitutto Onore” contro la sindaca uscente Angela Schiavi – tra loro non c’è nessun vincolo di parentela – che capitanava il gruppo “Con Onore“, ottenendo il 51,22% dei voti. Ha vinto sulla rivale grazie ad un vantaggio di 14 consensi.

Il corso inizierà il 18 gennaio e si concluderà il 25 maggio 2021 e si svolgerà in modalità on line sincrona, secondo i seguenti moduli didattici: Organizzazione e Gestione dei Servizi; Disegno organizzativo; Tecniche di gestione manageriale; Gestione innovazione digitale; Brand Story Telling e Newsmaking; Emergenza e Post emergenza COVID.

La scuola vuole fornire skill e competenze non convenzionali per guidare la trasformazione organizzativa e operativa. L’obiettivo è quello di accrescere le competenze dei giovani amministratori locali facendo leva su cultural diversity e problem solving.

Qui l’Elenco degli amministratori ammessi

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Michele Schiavi
L'intervento
Michele Schiavi, il più giovane sindaco d’Italia: “Sì al voto ai 16enni”
Michele Schiavi
Amministrative 2019
Onore ha il sindaco più giovane della provincia: Michele Schiavi
Michele Schiavi di Onore
Il caso
Insulti social, Meloni al sindaco 20enne: “Caro Michele, lascia perdere chi diffonde odio”
Michele Schiavi
L'intervista
Michele, 20 anni, è il sindaco più giovane d’Italia: “Anche da Napoli mi fanno gli auguri”
ambulanza notte
Sabato pomeriggio
Perde il controllo della moto: 16enne in gravi condizioni a Scanzorosciate
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI