BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Teb, un sistema a raggi Uv per sanificare i corrimani delle scale mobile del tram

Il dispositivo sfrutta le proprietà germicide della luce ultravioletta UV-C che, irradiando il corrimano da breve distanza attraverso un LED, distrugge la struttura genetica di batteri e virus inibendoli

Alla fermata tramviaria della Teb di Borgo Palazzo è stato installato un sistema a raggi UV CleanTouch per sanificare in modo costante ed efficace i corrimani delle quattro scale mobili, garantendo ai passeggeri una corretta igienizzazione e piena sicurezza nell’utilizzo.

Le scale mobili sono utilizzate da numerose persone ogni giorno e per questo motivo possono diventare facilmente veicolo di virus, batteri e altri microrganismi: il dispositivo sfrutta le proprietà germicide della luce ultravioletta UV-C che, irradiando il corrimano da breve distanza attraverso un LED, distrugge la struttura genetica di batteri e virus inibendoli.

I raggi UV-C germicidi vengono emessi, quando l’impianto eÌ in funzione, da una speciale lampada a LED, invisibile perché installata all’interno della scala mobile. Il nuovo sistema di sanificazione, realizzato da Schindler, è segnalato da appositi adesivi informativi affissi sulle scale mobili della fermata di Borgo Palazzo.

segnaletica teb

TEB e ATB ricordano che dispenser di gel igienizzante sono installati agli ingressi di autobus e tram ed alle stazioni delle funicolari; i mezzi vengono inoltre quotidianamente e accuratamente puliti – con particolare attenzione per le superfici di contatto – e regolarmente disinfettati con atomizzatori specifici e appositi disinfettanti; l’aerazione a bordo degli autobus e dei tram è garantita dagli impianti di climatizzazione che consentono di prelevare aria anche dall’esterno nonché dalla frequente apertura delle porte alle fermate – collocate per i servizi di trasporto pubblico urbano – a breve distanza fra loro.

Le regole di viaggio per viaggiare sicuri sono segnalate da appositi avvisi affissi a bordo dei mezzi, alle fermate di autobus e tram e online sui siti atb.bergamo.it, teb.bergamo.it e sulla App ATB Mobile.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.