• Abbonati
I dati

Vaccino Covid, la Lombardia ultima per rapporto dosi consegnate e somministrate

Sono 589.798 le vaccinazioni complessive effettuate in Italia: la migliore è la Campania che ha somministrato l'89,5% delle dosi in suo possesso. Peggio della Lombardia solo la provincia autonoma di Bolzano.

Solo il 37,9% delle dosi di vaccino Covid in possesso della Lombardia sono state somministrate a operatori sanitari, sociosanitari, personale non sanitario e ospiti delle strutture residenziali.

Si tratta del peggior dato italiano, se si esclude quello scorporato della provincia autonoma di Bolzano che si ferma al 34,8%.

Questo l’aggiornamento sul piano vaccinale della mattinata di domenica 10 gennaio, che premia invece il lavoro fatto in particolare dalla Campania, capace di somministrare l’89,5% delle dosi in suo possesso (60.001 su 67.020 consegnate).

La Lombardia, invece, si ferma a 58.310 somministrazioni su 153.720 dosi consegnate: 48.996 sono andate a operatori sanitari e sociosanitari, 7.810 a personale non sanitario e 1.504 a ospiti delle strutture residenziali.

Un buon rapporto tra somministrazioni e dosi lo hanno anche il Veneto (81,8%), la Toscana (79,9%) e l’Umbria (78,4%). Dall’altro capo della classifica, oltre alle già citate Bolzano e Lombardia, sotto al 50% di somministrazione si trovano anche la Calabria (39,3%) e il Friuli Venezia Giulia (46,8%).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Vaccino anti Covid, al Papa Giovanni tocca a medici di famiglia e pediatri
Bergamo
Vaccino anti Covid, al Papa Giovanni tocca a medici di famiglia e pediatri
Vaccino Papa Giovanni
Bergamo
Vaccino anti-Covid, al Papa Giovanni si potrà fare anche di domenica
Bruno Barcella vaccino Covid
La testimonianza
“Noi medici specializzandi ultimi per i vaccini, ma reclutati nei reparti più a rischio”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI