• Abbonati
A gorlago

Capriolo finisce nel fiume Cherio, salvato dalla Polizia provinciale

L'animale è stato risvegliato e seguito per i primi minuti dalla pattuglia intervenuta. Non ha avuto alcuna complicanza: appena si è ripreso, si è dapprima rialzato da terra e poi, sempre più sicuro sulle zampe si è diretto verso l'interno del bosco ritrovando la libertà.

A seguito di una segnalazione di un privato cittadino, domenica 3 gennaio la Polizia provinciale è intervenuta a Gorlago per salvare un capriolo. L’esemplare, un maschio di almeno un anno, si trovava intrappolato nell’alveo del torrente Cherio, vicino al ponte che collega al comune di Castelli Calepio, in una posizione scomoda: sul sedime di un isolotto formatosi dalla divisione in due bracci delle acque del torrente stesso, al centro dell’alveo. Il capriolo poteva essere raggiunto soltanto dal ponte (le sponde non sono facilmente accessibili, né da parte di in animale in quelle condizioni, né dai soccorritori, specie nelle condizioni meteorologiche in atto nel pomeriggio).

Al suo arrivo, la pattuglia ha trovato il capriolo visibilmente esausto, probabilmente per i tentativi di guadare il torrente, la cui portata era aumentata anche per la pioggia battente; l’animale si è sicuramente anche spaventato dalla presenza di spettatori incuriositi e alle manovre poste in atto da volenterosi che cercavano di porlo in salvo, che hanno tentato di catturarlo dal ponte con corde.

Insieme al medico veterinario ufficiale di Ats Bergamo giunto sul posto, gli agenti hanno valutato la possibilità di sedare il capriolo colpendolo con un dardo narcotico; una volta eseguita la tele-narcorsi, il capriolo, stremato dalla stanchezza, si è addormentato quasi subito senza tentare la fuga. I componenti della Polizia provinciale sono quindi scesi tramite una scala postata sul posto da privati cittadini residenti vicino al luogo d’intervento e hanno recuperato l’animale narcotizzato.

A seguito di controllo medico è stato poi valutata la liberazione in luogo idoneo; giunto nel bosco, l’animale è stato risvegliato e seguito per i primi minuti dalla pattuglia intervenuta. Non ha avuto alcuna complicanza: appena si è ripreso, si è dapprima rialzato da terra e poi, sempre più sicuro sulle zampe si è diretto verso l’interno del bosco ritrovando la libertà.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
vaccini 7 gennaio
I dati
Covid, Italia seconda in Europa per quota di vaccinati: la Lombardia risale al 21,5%
carabinieri notte
L'intervento
Nella fuga a tutta velocità dai carabinieri si disfa di 35 dosi di cocaina: arrestato
minaccia rapina
Bergamo
Punta pistola contro autista del bus, denunciato: “L’ho fatto per gioco”
zanetti saugella (Foto dal sito Volley Bergamo)
Volley femminile
Zanetti: non buona la prima, a Bergamo passa Saugella Monza
monte avaro
Regione lombardia
Alpeggi regionali lombardi trasferiti a enti locali
Check up, il modo migliore di fare prevenzione
Habilita
Check up, il modo migliore di fare prevenzione
Polizia, ecco i rinforzi: 5 nuovi agenti a Bergamo e Treviglio
In questura
Polizia e sicurezza, ecco i rinforzi: 5 nuovi agenti a Bergamo e Treviglio
Generico febbraio 2021
Il bilancio
Polizia provinciale, nel 2020 recuperati 650 animali in difficoltà o deceduti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI