Vaccini a rilento, Misiani: "Gallera capro espiatorio, il problema è nel manico" - BergamoNews
Il commento

Vaccini a rilento, Misiani: “Gallera capro espiatorio, il problema è nel manico”

Il viceministro bergamasco all'economia: "Se la Regione a guida leghista non è in grado, subentri lo Stato esercitando i poteri sostitutivi"

Quartultima. Dopo Molise, Calabria e Sardegna. È la posizione della Regione Lombardia come quota di vaccini somministrati in rapporto alle dosi consegnate: 11,4%, a fronte del 38,1% medio nazionale (e le punte del 67,7% della provincia autonoma di Trento e del 63,3% del Lazio).

Lo sottolinea in un post su Facebook il viceministro bergamasco all’economia Antonio Misiani (Pd)”Il presidente Fontana – commenta – può fare tutti i rimpasti di Giunta possibili e immaginabili. L’assessore Gallera è perfetto come capro espiatorio. Avrebbe dovuto dimettersi da mesi. Lo farà adesso, su richiesta del presidente Fontana e con il via libera decisivo del suo dante causa: Matteo Salvini”.

“Ma il problema – secondo Misiani – è nel manico. Una gestione della sanitá lombarda catastrofica, una classe politica che in Regione comanda ininterrottamente da più di vent’anni e che si è dimostrata per l’ennesima volta incapace di ammettere i propri errori e meno che meno di porvi rimedio”.

Misiani definisce “vitale per uscire dall’emergenza Covid-19” il programma di somministrazione dei vaccini. “Se la Regione a guida leghista, che aveva già combinato disastri con la vaccinazione anti influenzale, non è in grado di attuare quella contro il Coronavirus – conclude il viceministro – è giusto che subentri lo Stato esercitando i poteri sostitutivi. Perché la salute dei lombardi è troppo importante per continuare a lasciarla in mano a chi ha fallito”.

leggi anche
  • I numeri
    Vaccinazioni ancora a rilento in Lombardia: peggio solo in Molise, Sardegna e Calabria
    Vaccino Covid
  • No al rimpasto
    +Europa: “Basta emergenza, la Giunta lombarda si dimetta, si torni al voto”
    giunta regionale completa fontana
  • Rimpasto in giunta
    Regione Lombardia, ormai certo: fuori Giulio Gallera, dentro Letizia Moratti
    letizia moratti
  • Il rimpasto
    Fontana: “Tre assessori nuovi, Letizia Moratti anche vicepresidente della Regione Lombardia”
    gallera moratti
  • Bergamo
    Vaccino anti-Covid, al Papa Giovanni si potrà fare anche di domenica
    Vaccino Papa Giovanni
  • Il deputato di bergamo
    Fontana, Forza Italia: “Attivare subito il Mes per consentire vaccinazioni h24”
    Gregorio Fontana
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it