• Abbonati
I programmi

Speciale di Report sulla trattativa Stato-mafia: la tv del 4 gennaio

Ecco il palinsesto delle reti televisive per la prima serata di lunedì 4 gennaio

Per la prima serata in tv, lunedì 4 gennaio su RaiTre alle 21.20 ci sarà una nuova puntata di “Report”, il programma d’inchieste condotto da Sigfrido Ranucci. Un comunicato Rai anticipa che la trasmissione “dedica una puntata speciale alla trattativa Stato-mafia, alle stragi del 1992 e quelle del 1993 per cui sono indagati dalla Procura di Firenze anche Silvio Berlusconi e Marcello Dell’Utri. Con testimonianze inedite e documenti esclusivi verrà ricostruito per la prima volta in televisione il ruolo ricoperto da alcuni settori delle istituzioni nelle stragi del 1992 e in quelle degli anni precedenti. Un filo nero collegherebbe infatti l’attentato alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 alle bombe di Capaci e via D’Amelio in cui furono uccisi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Mafia, massoneria, terroristi di destra e servizi segreti deviati avrebbero contribuito per anni ad organizzare e ad alimentare un strategia stragista che puntava alla destabilizzazione della democrazia nel nostro paese. Lo raccontano a Report magistrati, collaboratori di giustizia e protagonisti dei piani eversivi. Report farà luce sul ruolo inconfessabile ricoperto dagli uomini dello Stato nella pianificazione e nell’esecuzione delle stragi. Una verità a cui probabilmente era arrivato Paolo Borsellino. Quando viene ucciso in via D’Amelio, sparisce l’agenda rossa che portava sempre con sé, dove conservava tutti gli appunti sulle indagini da lui svolte in prima persona sulla strage di Capaci. Che fine ha fatto l’agenda rossa di Paolo Borsellino? Grazie a testimonianze esclusive, Report è in grado di aggiungere un tassello importante alla ricostruzione della vicenda”.

Su RaiUno alle 21.25 andrà in onda il film “Il Tuttofare”. Antonio Bonocore è un praticante legale che lavora – senza contratto e per 300 euro al mese – come assistente di Toti Bellastella, principe del foro e docente di Diritto Penale. Per Bellastella Antonio fa di tutto, ma il suo zelo non basta: per fargli compiere il salto di qualità Bellastella propone al giovane praticante il sacrificio personale di impalmare l’amante spagnola dell’avvocato e permetterle di acquisire la cittadinanza italiana.

Spazio all’attualità e alla politica su Rete4 alle 21.20 con “Quarta repubblica”, condotto da Nicola Porro.

Su Canale5 alle 21.40 l’appuntamento è con il “Grande Fratello Vip”, condotto da Alfonso Signorini.

Per chi preferisse vedere un film, su RaiDue alle 21.20 c’è “Io e Marley”; su Italia1 alle 21.15 “Top Gun”; su La7 alle 21.15 “Robinson Crusoe”; su Rai4 alle 21.10 “Maze Runner – La Rivelazione”; su La5 alle 21.05 “Sapore di Natale”; su Iris alle 21 “L’uomo ch vide l’infinito”; e su Italia2 alle 21.05 “Stonehenge – Apocalypse”.

Su Rai5 alle 21 ci sarà una nuova puntata de “L’altro ‘900”. Si può parlare di scrittura di genere? Esiste una scrittura delle donne? È l’interrogativo al quale la puntata cerca di rispondere attraverso le voci più interessanti del Novecento, con il contributo di Dacia Maraini. La parola ritrovata, coraggiosa e disubbidiente, in un viaggio tra le pagine delle nostre scrittrici.

Da segnalare, infine, su La7D alle 21.30 il telefilm “Joséphine, Ange Gardien” e su Mediaset Extra la diretta dalla casa del Grande Fratello Vip.

 

Questi sono i programmi previsti per stasera salvo variazioni dell’ultimo momento apportate dalle reti televisive.

Foto da Ufficio Stampa Rai

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI