Quantcast
Soccorso alpino lombardo: attenzione al pericolo valanghe - BergamoNews
L'allerta

Soccorso alpino lombardo: attenzione al pericolo valanghe

Arpa Lombardia comunica che su tutto l’arco alpino lombardo il pericolo corrisponde al grado 3 - marcato, su tutti i settori.

Massima attenzione alle informazioni relative al pericolo di valanghe: Arpa Lombardia comunica che su tutto l’arco alpino lombardo il pericolo corrisponde al grado 3 – marcato, su tutti i settori.

“In quota presenza di nuovi lastroni di media coesione, poggianti su un manto irregolare caratterizzato da vecchi lastroni ancora poco consolidati e, soprattutto sui versanti a Nord, su strati deboli e brine inglobate. Oltre il limite del bosco, sui pendii non ancora scaricati, saranno possibili distacchi spontanei di valanghe generalmente di grandi dimensioni a lastroni, in alcuni casi anche molto grandi lungo i percorsi abituali. Il distacco provocato sarà possibile con debole sovraccarico, al passaggio di un singolo sciatore o escursionista”.

Il Corpo nazionale del soccorso alpino sottolinea poi che la situazione si presenta in questo modo: “Su tutti i settori cielo nuvoloso o molto nuvoloso. La diminuzione delle temperature tenderà a rallentare i processi di consolidamento del manto nevoso che, soprattutto nelle zone più in ombra e in quota, presenterà ancora condizioni di precaria stabilità”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Matteo Bernasconi
In valtellina
Travolto da una valanga, il Ragno Matteo Bernasconi muore a 38 anni
valanga ornica
Tragedia sfiorata
La valanga con 3 travolti a Ornica: un fuori pista azzardato la possibile causa
valanga ornica
Le previsioni
Ancora pioggia e neve fino a 500 metri; forte pericolo valanghe
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI