• Abbonati
L'iniziativa

Al via il nuovo corso per guardie zoofile di Legambiente Bergamo

Prenderà il via il 30 gennaio 2021 e prevede 11 lezioni frontali (on-line o in presenza in base a ciò che sarà possibile fare) e successive uscite sul territorio

Prenderà il via il 30 gennaio 2021 il corso per aspiranti guardie zoofile organizzato da Legambiente Bergamo. Le guardie zoofile sono “guardie particolari giurate” con poteri di polizia giudiziaria che collaborano anche con le istituzioni per lo svolgimento di servizi di tutela degli animali e dell’ambiente e per diffondere la cultura del rispetto mediante l’applicazione delle norme e delle leggi vigenti.

Costituito da 11 lezioni frontali (on-line o in presenza in base a ciò che sarà possibile fare) e successive uscite sul territorio, il corso vuole formare figure in grado di riconoscere e denunciare alle autorità competenti situazioni di irregolarità rispetto alla normativa esistente in materia di tutela degli animali domestici.

Al fine di consentire ai partecipanti di avere una preparazione completa, sia teorica che pratica, il corso si avvarrà di una rete di docenti qualificati, grazie alla collaborazione con Carabinieri Forestali, Veterinari, Formatori specializzati.

Al via il nuovo corso per guardie zoofile di Legambiente Bergamo

“L’attività di Guardia Zoofila è una forma di volontariato finalizzata alla tutela e difesa degli animali, alla vigilanza circa il rispetto delle norme che li riguardano e, più in generale, a una sempre maggiore diffusione della cultura del corretto rapporto uomo-animale, per una consapevole e soddisfacente convivenza attenta alle regole civili.” dichiara Elena Ferrario, presidente del Circolo di Bergamo. “persone in grado di dialogare con i cittadini cercando di aiutarli a gestire nel modo migliore il rapporto con il proprio amico animale”

Le lezioni si svolgeranno di sabato mattina con frequenza settimanale dalle 9 alle 13 a partire da sabato 30 gennaio 2021 fino a sabato 17 aprile 2021, mentre l’esame si svolgerà nel mese di maggio 2021.

Al corso non potranno iscriversi titolari di licenza di caccia e pesca.

L’iscrizione al corso costa 100 euro.

Per avere ulteriori informazioni e per iscriversi inviare un’e-mail a: guardiezoofile@legambientebergamo.it oppure telefonare al numero 3429591233.

È possibile diventare socio/a di Legambiente Bergamo direttamente online cliccando qui

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI