• Abbonati
Bergamo

Restauro della facciate e nuovi spazi per lo studio alla biblioteca Tiraboschi

I nuovi spazi per lo studio saranno ricavati all'ex mercato ortofrutticolo: un investimento di oltre 1,5 milioni di euro

Il 2021, come anche anticipato dal Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori nella tradizionale conferenza stampa di fine anno, sarà l’anno del restauro della biblioteca Tiraboschi: al progetto approvato nelle scorse settimane per la riqualificazione dell’ex mercato ortofrutticolo, spazio che andrà ad ampliare l’offerta della biblioteca, si aggiunge il progetto per il restauro del rivestimento dell’edificio della Tiraboschi, che mesi scorsi aveva mostrato più di un problema, con il distacco di alcuni mattoni e qualche fessurazione.

Il Comune sta già montando, proprio in questi giorni, i ponteggi necessari a evitare ulteriori distacchi di materiale dalla facciata.

L’ edificio che ospita la biblioteca è stato progettato dall’architetto svizzero Mario Botta nel 1995 ed è stato aperto al pubblico nel 2004. Migliaia di mattoncini rossi uno sopra l’ altro, a disegnare un grande parallelepipedo su cinque piani, casa di oltre 150 mila volumi.

biblioteca tiraboschi

Nel mese di ottobre 2020, i tecnici incaricati dal Comune di Bergamo hanno valutato con attenzione la facciata della biblioteca Tiraboschi, mattone dopo mattone. A dicembre 2019 alcuni pezzi si erano staccati. Il Comune aveva subito provveduto a transennare l’ area e a fare i primi sondaggi per preventivare il tipo di intervento. Il progetto ora c’è, approvato dalla Giunta nelle sedute di fine 2020: 450mila euro di intervento per un cantiere di circa 4 mesi.

“Con gli anni i mattoni degli architravi delle finestre si sono danneggiati e ci sono ora diverse sconessioni, tutte da sistemare. C’erano anche state differenze tra il progetto originale e l’esecuzione dell’edificio, quindi sono emersi i problemi che hanno portato alla caduta di materiali sul marciapiede sottostante. Abbiamo dapprima verificato le condizioni dell’intera facciata, andando a vedere se c’ è qualche altra zona che necessita di un intervento di manutenzione. Ora il progetto esecutivo è approvato e nel 2021 andremo a intervenire per ripristinare le condizioni di sicurezza della facciata dell’edificio” spiega l’Assessore Marco Brembilla.

L’intervento sulla facciata si accompagna all’altro grande cantiere previsto per la biblioteca, questa volta negli spazi dell’ex mercato ortofrutticolo che costeggia via San Giorgio. Il Comune di Bergamo, sempre nel 2021, prevede la realizzazione di almeno 64 postazioni per lo studio e la lettura e grandi vetrate a fungere da pareti tra una colonna e l’ altra. La biblioteca Tiraboschi, già oggi uno dei principali spazi per lo studio della città, vedrà aumentata la propria capacità ricettiva e potrà mettere a disposizione uno spazio esclusivamente dedicato allo studio e alla lettura andando a recuperare il porticato dove fino agli anni ’70 trovavano posto i banchi del mercato.

Costo dell’intervento 1 milione e 300mila euro.

“I lavori – conclude Brembilla – terranno in grande considerazione le caratteristiche architettoniche dell’ edificio, costruito ad inizio ‘900. Prima della sala lettura vera e propria si troveranno un locale pensato come sala riunioni, i servizi igienici e i banchi per la restituzione dei libri. Quindi il grande salone con almeno 64 posti a sedere e tavoli.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
carabinieri
Orio al serio
Ruba abbigliamento sportivo al centro commerciale: arrestato 22enne
Generico dicembre 2020
I primi nati del 2021
Pietro è il primo nato a Bergamo, a Beatrice il primato a Treviglio e Mohamed a Seriate
ambulanza notte
Primo gennaio
Nese, intossicati da monossido: due donne e due bambini di 4 e 7 anni
Sergio Mattarella - discorso di fine anno 2020 - foto Quirinale
Il discorso di fine anno
Mattarella: “Vaccinarsi è un dovere, lo farò non appena possibile”
Gualberto Dovere
L'appello dei familiari
Scomparso da 24 ore: si cerca Gualberto, 43enne di Orio al Serio
In via carducci
Incidente a Bergamo nella notte: una giovane vittima
Gualberto Dovere
Lieto fine
Scomparso 24 ore fa, si ripresenta a casa spontaneamente
simone moro
L'alpinista
Simone Moro costretto a rinviare di 24 ore la nuova spedizione: il tampone non va bene
Vincenzo Caldura
Bergamo
Vincenzo, morto a Capodanno a 26 anni: il dolore della sua insegnante
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI