• Abbonati
Lo speciale

Bergamo e il dramma del Covid: il 2020 raccontato con le foto

Un anno di immagini che resteranno a lungo impresse nella memoria

CLICCA QUI PER ACCEDERE A TUTTO LO SPECIALE
A un passo dalla trincea

No, non è stato un anno come gli altri. Qualcuno forse non vedrà l'ora, ma il 2020 non è un anno da lasciarsi alle spalle tanto alla leggera, tra un brindisi e l'altro. Al contrario, è un anno destinato a restare: nella memoria e nei libri di storia. È un anno che può e deve insegnare qualcosa. Che cosa, dipende da ognuno di noi: dalla nostra esperienza e sensibilità.

Soprattutto, per noi giornalisti di Bergamonews è un anno da raccontare. Questa volta abbiamo scelto di farlo con le immagini. Non solo perché di parole ne sono già state scritte tante. Ma anche perché - come si suol dire - un'immagine può valere più di mille parole.

Immagini anche forti, crude, simboliche. Raccolte sul campo dalla redazione, rimbalzate sui social network o concesse da chi il fotografo lo è di professione. Sono le immagini della pandemia che imperversa tra febbraio e marzo, nei giorni in cui il confine tra la vita e la morte si era fatto sottile, impercettibile, come il nemico che ancora oggi combattiamo.

Non a caso, tra le immagini-simbolo del 2020 quella che più è rimasta scolpita nella memoria è la colonna di mezzi militari con i morti di Bergamo: la indicano 7 italiani su 10. Il nostro resoconto fotografico parte da quei drammatici giorni, per arrivare a quelli delle prime dosi di vaccino contro il Covid-19. Un epilogo che getta un bagliore di speranza sul 2021.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Scatta il coprifuoco, i controlli delle forze dell'ordine
Le regole
Bergamo e l’Italia tornano zona rossa, Capodanno osservato speciale
Generico dicembre 2020
I dati
Covid, 22.211 nuovi casi in 24 ore, 462 vittime: 80 in Lombardia
Generico gennaio 2021
Il report
In Lombardia oltre 2000 persone vaccinate finora: i dati di ogni regione
covid
Covid 19
Sul National Geographic le foto e il dolore vissuto a Bergamo per la pandemia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI