• Abbonati
Enel

Neve, 6800 bergamaschi senza corrente: gli interventi per il ripristino

Si conta di rialimentare 4.000 clienti entro la tarda serata

La forte ondata di maltempo, che dalla scorsa notte sta interessando la Penisola, ha provocato lunedì danni alle linee elettriche in Lombardia, a causa della caduta di alberi ad alto fusto situati al di fuori della fascia di rispetto dagli elettrodotti e delle intense nevicate che hanno provocato la formazione di ghiaccio sui conduttori elettrici. I guasti hanno interessato sia linee in media e bassa tensione, gestite da E-Distribuzione, società del Gruppo Enel, sia linee in alta tensione, gestite da terzi.

Alle ore 17:30 del 28 dicembre 2020 la provincia maggiormente impattata è proprio quella di Bergamo (con 6.800 clienti disalimentati); nel corso del pomeriggio il servizio elettrico è stato normalizzato sul restante territorio lombardo salvo casi puntuali in aree non raggiungibili, su cui  E-distribuzione annuncia che interverrà “non appena le condizioni lo permetteranno”.

La task force di E-Distribuzione, costituita da 250 persone, tra tecnici e operativi, e da 50 mezzi speciali, è al lavoro dalla prima mattinata, in considerazione delle dichiarazioni di allerta emanate dalle Autorità competenti, con lo scopo di rialimentare i clienti senza energia nel più breve tempo possibile, attraverso manovre in telecomando, eseguite da remoto, e interventi sul posto. Sono stati movimentati oltre 150 gruppi elettrogeni.

Sono inoltre in corso operazioni di mitigazione sulla cabina primaria di Songavazzo, contro-alimentata da parte di E-Distribuzione attraverso le reti in media tensione, per garantire la fornitura elettrica agli oltre 15.000 clienti da essa serviti.

Tutti gli interventi sono realizzati in costante coordinamento con le istituzioni locali, la Prefettura e la Protezione Civile, con le quali concordano gli interventi nelle aree di difficile accessibilità.

E-Distribuzione ricorda che, per la segnalazione dei guasti, è possibile contattare il numero verde 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
strada ghiacciata gelata bergamo (Foto Michela Mazzucotelli)
Martedì mattina
Strade ghiacciate: attenzione automobilisti, ma anche pedoni
Tamponi Coronavirus
Aeroporto
Tamponi a Orio al Serio, dopo la neve ripristinato il servizio al tendone
La coda sulla Villa D'Almé-Dalmine
La polemica
Disagi per la neve, la Provincia attacca la ditta incaricata: “Revocheremo il contratto”
Aprica ,e Ruah anti neve
Bergamo città
Ghiaccio e neve: al lavoro la Ruah e i volontari di BergamoXBergamo
Esplosione Enel lallio
La lettera
Black out elettrici, 54 sindaci bergamaschi scrivono al Prefetto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI