Gamec, Lorenzo Giusti scelto da Artribune come miglior direttore di museo del 2020
Dopo essere stata scelta dal Giornale dell'Arte come miglior museo del 2020, la Galleria d'arte Moderna e Contemporanea di Bergamo torna sugli scudi
Più informazioni su

Dopo essere stata scelta dal Giornale dell’Arte come miglior museo del 2020, la Galleria d’arte Moderna e Contemporanea di Bergamo torna sugli scudi. Per Artribune infatti Lorenzo Giusti è il migliore direttore di museo di quest’anno che si va a concludere.
Ecco cosa scrive la prestigiosa rivista: “In una Bergamo martirizzata dal virus e protagonista di una delle pagine più tristi della storia italiana nel corso del primo lockdown, la GAMeC di Bergamo, è stata il museo che meglio ha saputo interpretare, con delicatezza e grande volontà progettuale, il ruolo del museo pubblico: stare vicino alla comunità, interpretare il cambiamento e le possibili fratture imposte dal presente, coltivare la relazione con il pubblico anche durante la chiusura, offrire opportunità di formazione e curare le ferite. Su tutti, il bellissimo progetto di Radio GAMeC che si è anche adoperata per sostenere l’ospedale Papa Giovanni XXIII della città. Lorenzo Giusti, direttore e mente creativa insieme al suo staff dietro a tutto questo, si è fatto in prima persona portavoce di tutte queste istanze.”
Solo quanche settimana fa il Giornale dell’Arte aveva incoronato la Gamec come migliore museo.
© Riproduzione riservata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.