• Abbonati
V-day

Vaccino Covid, cinquanta dosi arrivate al Papa Giovanni di Bergamo

4 infermieri, 3 medici e 3 farmacisti a partire dalle 15 gestiranno due box dove due persone verranno vaccinate contemporaneamente mentre al desk si procederà al consenso informato.

Delle 1.620 dosi destinate agli ospedali lombardi, 10 flaconi equivalenti a 50 dosi del vaccino anti Covid sono arrivate al Papa Giovanni domenica mattina prima delle 12, trasportate da convogli AREU, scortate dalla Polizia e consegnate ad Oliviero Valoti, responsabile AAT Bergamo, che le ha portate al Centro prelievi dell’Ospedale di Bergamo dove, in un box dedicato, sono in corso di allestimento le siringhe per la somministrazione.

Insieme ai flaconi (ogni flacone produce 5 dosi) sono state consegnate 50 siringhe da 1 ml, 10 siringhe da 3 ml, un centinaio di aghi e 15 fiale da 2 ml di soluzione fisiologica.

Ad eseguire le iniezioni – sempre nei locali del Punto prelievi dell’Ospedale bergamasco, dove in queste settimane sono state eseguite anche le vaccinazioni antinfluenzali agli operatori – sarà l’équipe della Medicina del Lavoro del Papa Giovanni XXIII, guidata da Daniela Borleri.

A coordinare le operazioni Daniela Valsecchi, responsabile della Farmacia, Simonetta Cesa, direttore delle professioni Sanitarie e Sociali, Giulia Bombardieri per la direzione Medica e Cristina Caldara, responsabile dei processi socioassistenziali territoriali individuata come referente della campagna.

4 infermieri, 3 medici e 3 farmacisti a partire dalle 15 gestiranno due box dove due persone verranno vaccinate contemporaneamente mentre al desk si procederà al consenso informato.

“Una giornata simbolica – sottolinea il direttore generale Maria Beatrice Stasidove a scendere in campo sono i nostri operatori più rappresentativi, per il loro ruolo e per il contributo dato alla gestione dell’emergenza insieme a figure simbolo del mondo della sanità bergamasca”.

Ad accogliere i vaccinandi alle 15: il direttore generale dell’Asst Papa Giovanni XXIII, l’assessore di Regione Lombardia Claudia Terzi e il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
I primi vaccinati contro il Covid
Le immagini
Vaccino Covid, tra i primi a riceverlo Silvio Garattini
giorgio gori
Il sindaco di bergamo
Gori e il v-day: “Un giorno di festa. Nessuno si salva solo”
vaccino ad alzano
Il video
Vaccino Covid arrivato all’ospedale di Alzano, simbolo della lotta alla pandemia
Remuzzi vaccino alzano
V-day
Giuseppe Remuzzi, direttore del Negri, primo vaccinato all’ospedale di Alzano
I primi vaccini al Papa Giovanni
V-day
I primi 50 vaccini Covid eseguiti al Papa Giovanni: “La luce in fondo al tunnel”
I primi vaccini al Papa Giovanni
La svolta
La giornata del vaccino ad Alzano e Bergamo: “Come l’ultimo chilometro di una gara faticosa”
coronavirus Roberta Villa
L'intervista
Vaccino Covid obbligatorio? Roberta Villa: “È propaganda, adesso i problemi sono altri”
fagiuoli vaccino
L'intervista
Covid, Fagiuoli: “Più malati in rianimazione. E il vaccino non è un liberi tutti”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI