• Abbonati
Le previsioni

Il cielo si rasserena, calano le temperature: si prepara una nevicata previsioni

Da domenica pomeriggio un nuovo peggioramento pilotato da una vasta area depressionaria in discesa dalla Groenlandia che interesserà la Lombardia fino a lunedì, con neve anche in pianura

Arriverà davvero la neve anche a bassa quota? Vediamo cosa dice il bollettino del Centro Meteo Lombardo curato da Andrea Bosoni.

ANALISI GENERALE 

Il passaggio di una saccatura al cui seguito sta affluendo aria di origine polare marittima ha generato un moderato peggioramento su gran parte della Lombardia nella giornata di Natale.

In seguito breve fase di tregua per l’allontanarsi le minimo depressionario sul medio Tirreno che favorirà una breve rimonta anticiclonica sulla nostra regione; da domenica pomeriggio assisteremo agli effetti di un nuovo peggioramento pilotato da una vasta area depressionaria in discesa dalla Groenlandia con perno tra le isole Britanniche e la Francia e che interesserà la nostra regione fino a lunedì, con neve anche a quote di pianura.

Sabato 26 dicembre 2020

Tempo Previsto: Durante la notte residue precipitazioni su Oltrepò, basso cremonese, lodigiano e mantovano e dal mattino rapida dissoluzione della nuvolosità con passaggio a cielo sereno o poco nuvoloso. Sul resto della regione cielo sereno esclusi locali addensamenti lungo i rilievi di confine.

Temperature: Minime in diminuzione con valori tra -1°C e +4°C, massime in diminuzione con valori tra 5°C e 8°C

Domenica 27 dicembre 2020

Tempo Previsto: Iniziali condizioni di cielo sereno ovunque con foschie o banchi di nebbia durante la notte e prime ore del mattino sui settori i media e bassa pianura; dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori sud-occidentali in estensione entro sera a tutta la regione. Possibili sul finire del giorno deboli nevicate sui settori sud-occidentali della regione fino a quote di pianura.

Temperature: Minime in diminuzione (-3°C/+1°C), massime in in ulteriore lieve diminuzione (+4°C/+6°)

Lunedì 28 dicembre 2020

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione, parziali aperture a partire dalla serata sui settori occidentali.
Precipitazioni dapprima deboli nevose fino in pianura nella notte sui settori occidentali in estensione al resto della regione dove potranno anche assumere carattere moderato nel corso della mattina mentre andranno attenuandosi sui settori occidentali; possibile una iniziale esclusione dalle nevicate negli estremi settori orientali di pianura.

Temperature: Minime stazionarie, massime in diminuzione

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Domenica delle Palme sotto la neve in Bergamasca
Centro meteo lombardo
Pre-avviso di nevicate tra domenica notte e lunedì mattina
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI