• Abbonati
Cresciuto alla cisl di bergamo

Il sindacalista Donegà “investito dall’auto dell’a.d. della Voss Fluid”

Nella mattina di mercoledì 23 dicembre, mentre davanti ai cancelli dell’azienda era in corso il presidio permanente, educato e composto, l’amministratore delegato della Voss Fluid prima ha insultato e poi ha investito con la sua auto il segretario generale della Fim Cisl Lombardia, Andrea Donegà

"Gravissimo attacco ai lavoratori della Voss Fluid e ai sindacalisti che ogni giorno cercano di difenderli e di garantire l’occupazione del sito di Osnago, in provincia di Lecco" annuncia la Cisl.

Nella mattina di mercoledì 23 dicembre, mentre davanti ai cancelli dell’azienda era in corso il presidio permanente, educato e composto, "l’amministratore delegato della Voss Fluid prima ha insultato e poi ha investito con la sua auto il segretario generale della Fim Cisl Lombardia, Andrea Donegà".

“Stamattina è arrivato prima il consulente dell’azienda, velocissimo in auto rischiando di investire due lavoratrici – racconta Donegà -. Con un’arroganza inaudita ha inveito contro i lavoratori con tono minaccioso dicendo “vedrete tra qualche ora come dovrete vergognarvi””.

Poi è arrivato l'amministratore delegato – prosegue - che ha iniziato a urlare che dovevamo vergognarci, inveendo con insulti pesantissimi contro i lavoratori e i sindacalisti. Poi ha accelerato investendomi e facendomi cadere. Fortunatamente le persone lo hanno fermato”.

Sul posto sono giunte ambulanza e polizia. Donegà è stato portato in ospedale per accertamenti.

Andrea Donegà, 39 anni, vive a Lurago d'Erba con Francesca ed è papà di Samuele, Tommaso e Carlotta rispettivamente di 8, 6 e 3 anni. Laureato in Sociologia, ha lavorato per qualche tempo con contratti precari e successivamente come educatore, sulla spinta delle diverse esperienze di volontariato, con l’associazione di don Gino Rigoldi, negli orfanotrofi della Romania con i bambini abbandonati. "Sindacalmente" è bergamasco, essendo cresciuto nella struttura di via Carnovali, è il nuovo segretario generale della Fim Lombardia, il sindacato dei metalmeccanici della Cisl.

Qui sotto il post su Facebook che Donegà stamattina ha postato sulla sua piattaforma.

Solidarietà a Donegà da FNP Lombardia

Si allunga la catena di solidarietà nei confronti di Andrea Donegà: il segretario di Fim Cisl Lombardia, che nella mattina di mercoledì 23 dicembre è stato investito dall'auto dell’amministratore delegato della Voss Fluid di Osnago, azienda davanti la quale i lavoratori metalmeccanici stavano attuando un presidio.

“Di fronte alla grave intimazione contro il dirigente della Fim – scrive su Twitter, il segretario generale di Fnp Cisl Lombardia, Emilio Didonè - i pensionati della Cisl regionale esprimono la più totale incondizionata vicinanza e piena solidarietà. Indignati e preoccupati siamo da subito disponibili a manifestare davanti alla fabbrica insieme alla Fim”.

Ugo Duci, segretario Cisl Lombardia

“Un assurdo atto di inciviltà ha coinvolto questa mattina il nostro segretario generale della Fim Cisl Lombardia, Andrea Donegà, che, durante il presidio permanente che i lavoratori, la Rsu e i sindacati metalmeccanici stanno tenendo da giorni davanti alla Voss Fluid di Osnago, è stato investito dall'auto dell'amministratore delegato dell'azienda”. Così il segretario generale della Cisl Lombardia, Ugo Duci.
“Ad Andrea vanno la solidarietà e la vicinanza di tutta la Cisl Lombardia – prosegue -. Alla barbarie di chi l'ha investito vanno la più ferma condanna e tutta la nostra riprovazione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
camion fuori strada a fontanella
Martedì pomeriggio
Fontanella, camion finisce fuori strada
Regalo Asfalto Legambiente
La provocazione
Legambiente per Natale regala asfalto ai sindaci, alla Provincia e all’assessore Terzi
heathrow aeroporto londra ok
La testimonianza
“Bloccata a Londra all’improvviso, mai un Natale lontano da casa”
Bare Coronavirus
Rapporto inail
Bergamo, sono 41 i morti per Covid sul posto di lavoro
Generico dicembre 2020
Osservatorio confindustria
Ricerche di lavoro: conduttori di impianti sempre più ricercati
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI