BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Piano Lombardia, lavori a Mapello, Almenno S. Salvatore e Brembate Sopra foto

L'assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi ha svolto martedì dei brevi sopralluoghi per verificare di persona lo stato di avanzamento dei lavori.

Con i 58,7 milioni di euro della prima parte del Piano Lombardia per Bergamo vengono finanziati 476 cantieri nella Bergamasca. Di questi, finora ne sono partiti 425, mentre 47 sono già conclusi. Lo ha reso noto l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, che martedì 22 dicembre ha effettuato una serie di sopralluoghi ad Almenno San Salvatore, Brembate di Sopra e Mapello sui cantieri attivati grazie al Piano.

“I cantieri finanziati da Regione con la prima parte del Piano Lombardia stanno procedendo – commenta l’assessore Terzi -. Si tratta di interventi fondamentali che riguardano molti ambiti, dalla viabilità alle scuole, e che vengono concretizzati grazie al programma di aiuti messo in campo dal presidente Attilio Fontana. Regione investe sugli enti locali, Comuni e Province, per supportarli nella realizzazione di opere attese da tempo. Ringrazio i sindaci e gli amministratori locali che si stanno attivando con impegno. Per la Bergamasca, a questi 476 cantieri si devono aggiungere le 83 opere finanziate con i 251,7 milioni della seconda parte del Piano Lombardia, quella che comprende, per esempio, i 40 milioni di euro per la nuova linea T2”.

piano lombardia sopralluoghi ad almenno, brembate, mapello

“I benefici del Piano Lombardia iniziano a essere tangibili. Solo in questo breve giro tra i cantieri di tre paesi abbiamo visionato opere per oltre 1 milione di euro – prosegue l’assessore Terzi -. Ad Almenno San Salvatore, Regione ha finanziato integralmente con 265.000 euro i lavori per la messa in sicurezza degli edifici scolastici che servono in convenzione anche il bacino d’utenza dei Comuni di Capizzone, Strozza, Roncola e Ubiale Clanezzo, rappresentando dunque un riferimento importante per i servizi della Valle Imagna. A questo finanziamento si aggiunge il contributo regionale di 49.000 euro, su un costo di 96.000, per i lavori di efficientamento energetico della copertura della palestra della scuola secondaria, oltre ad altri 36.000 euro per l’efficientamento dell’illuminazione pubblica. A Brembate di Sopra, Regione ha finanziato integralmente con 75.000 i lavori di riqualificazione di una struttura strategica come il poliambulatorio, oltre a 60.000 euro per la messa in sicurezza della scuola primaria e 50.000 euro per la scuola secondaria, 40.000 euro per lavori di adeguamento del municipio, 75.000 euro per la riqualificazione del centro sportivo e 50.000 euro per la messa in sicurezza della biblioteca. A Mapello, Regione ha finanziato integralmente con 350.000 euro la riqualificazione del centro polifunzionale e del Parco dell’amicizia”.

piano lombardia sopralluoghi ad almenno, brembate, mapello

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.