• Abbonati
Dal governo

Aeroporto di Orio, il Pd: “In arrivo oltre 40 milioni grazie alla legge di bilancio”

Lo annunciano i parlamentari Antonio Misiani, Maurizio Martina ed Elena Carnevali

“In arrivo oltre 40 milioni di euro a supporto dell’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio per le perdite subite in questi mesi con l’emergenza Covid e per i progetti di rilancio in corso”. Lo annunciano i parlamentari del Pd Antonio Misiani, Maurizio Martina ed Elena Carnevali.

“Grazie all’intesa raggiunta in maggioranza insieme al Governo su un emendamento presentato dal PD che predispone un fondo speciale di 450 milioni di euro per le difficoltà degli scali italiani – spiegano – il nostro aeroporto potrà contare su ingenti risorse di sostegno in questo delicato momento. Risorse utili a supportare la gestione dello scalo e i suoi piani di investimento per continuare a garantire efficienza, occupazione e ammodernamento dei servizi”.

“A nome del PD provinciale, esprimo grande soddisfazione per i fondi destinati dal bilancio a supporto dell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio – aggiunge il segretario Davide CasatiUn grande lavoro di squadra dei nostri parlamentari democratici, che con l’emendamento presentato hanno garantito, assieme al Governo, sostegno agli scali italiani oggi in difficoltà, tra i quali figura anche quello di Orio al Serio, uno degli assets strategici di sviluppo della nostra provincia”.

Esultano anche i parlamentari bergamaschi della Lega: “I 40 milioni del Governo annunciati per l’aeroporto di Orio al Serio arrivano grazie anche al pressing della Lega – dichiara Rebecca Frassini, membro della commissione Bilancio alla Camera -. Avevamo presentato infatti un emendamento a mia firma e dei colleghi Belotti, Ribolla e Invernizzi col quale avevamo proposto l’istituzione di un apposito fondo (50 mln di euro nel 2021) destinato a compensare i mancati introiti patiti dalla società di gestione dell’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio. Siamo soddisfatti delle misure prese dal Governo per lo scalo di Orio al Serio perché è proprio quello che avevamo chiesto noi parlamentari bergamaschi della Lega alla Camera. Misure richieste in considerazione dei danni subiti dalla società di gestione dell’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio. Il fondo, come avevamo proposto nell’emendamento, era destinato a compensare i mancati introiti nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 dicembre 2020 rispetto alla media degli introiti registrati nel medesimo periodo del precedente biennio”.

“Considero molto importante l’intesa raggiunta tra le forze di maggioranza e il Governo per il sostegno del sistema aeroportuale italiano e, in particolare, la notizia che allo scalo di Bergamo-Orio al Serio andranno circa 40 milioni di euro – sottolinea il sindaco Giorgio Gori -. È un risultato di cui voglio ringraziare i parlamentari del Partito Democratico, che per primi si sono attivati nel formulare l’emendamento di sostegno agli aeroporti, e in particolare quelli bergamaschi. Grazie alla decisione che verrà ufficialmente approvata domani, l’aeroporto di Bergamo potrà contare su risorse utili al recupero delle perdite accumulate nel corso del 2020 e confermare così i piani di investimento destinati a rafforzare il suo posizionamento e garantire l’occupazione che in modo diretto e indiretto è legata alla sua attività”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
sanga orio
Il bilancio
L’aeroporto perde 25 milioni, ma investe: presto un hotel a 4 stelle da 200 camere
aeroporto bergamo caravaggio
Legge di bilancio
Salvini: “L’aeroporto di Bergamo merita 50 milioni per compensare i mancati introiti”
Salvini aeroporto
L'attacco
Aeroporto di Orio, Salvini: “Fondi in arrivo grazie alla Lega, Gori finge di non saperlo”
Primo volo a Orio al Serio dopo il lockdown
L'annuncio
Italia, sospesi i voli con la Gran Bretagna: fermi anche quelli da e per Orio al Serio
Legge di bilancio 2021
Sostegni e investimenti
Misiani, Martina e Carnevali sulla legge di bilancio: “A Bergamo 120 milioni di euro”
aeroporto - nostra
Aeroporto
La tecnologia di Leonardo atterra ad Orio: nuova smistatrice per la gestione dei bagagli
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI