Trescore, "un forte abbraccio" agli anziani rimasti soli negli ospizi - BergamoNews
Croce rossa bergamo

Trescore, “un forte abbraccio” agli anziani rimasti soli negli ospizi

L'attività sarà seguita dai volontari di Croce Rossa Bergamo Hinterland che presenzieranno per tutta la durata dell'attività e garantiranno la sicurezza durante il servizio nonché il supporto psicologico per i degenti della struttura nel rivedere i propri cari oltre che poter riavere un contatto fisico seppure tramite un telo

Il progetto “Un Forte Abbraccio” promosso da CRI Bergamo Hinterland, si rivolge alle strutture RSA del territorio al fine di ristabilire un contatto fisico tra l’ospite ed i propri affetti in un momento particolarmente delicato come quello che stiamo vivendo, in cui la sicurezza e la tutela della salute sono un punto cardine per il bene della collettività.

“È da qui che parte la nostra idea, un’alternativa ad un freddo vetro in cui il contatto fisico non esiste – spiega Alessandra Tolotti della Croce Rossa Bergamo Hinterland -. Una progettazione attenta grazie al supporto di una ditta specializzata del territorio, ci ha permesso di realizzare una struttura morbida in materiale plastico trasparente, tramite la quale i parenti degli ospiti, possono “avvolgersi” in piena sicurezza mediante appositi DPI, donando un abbraccio tanto e troppo atteso, un vetro morbido come ci piace definirlo”.

L’azienda Telcar di Alzano Lombardo produrrà un divisorio in PVC morbido con delle inserzioni a croce dove i parenti e i degenti delle Rsa inseriranno le braccia.
La struttura andrà da parete a parete senza lasciare spazi vuoti quindi totalmente isolate le due parti nelle quali si creerà la stanza.

L’attività sarà seguita dai volontari di Croce Rossa Bergamo Hinterland che presenzieranno per tutta la durata dell’attività e garantiranno la sicurezza durante il servizio nonché il supporto psicologico per i degenti della struttura nel rivedere i propri cari oltre che poter riavere un contatto fisico seppure tramite un telo.
Il progetto pilota inizia con la struttura di Trescore Balneario.

leggi anche
  • Bergamo e provincia
    Feste natalizie, più forze dell’ordine per le strade e in via XX Settembre ingressi contingentati
  • I dati di giovedì 17 dicembre
    Lombardia, calano i ricoverati in terapia intensiva (-18): a Bergamo 210 nuovi contagi
  • Giovedì pomeriggio
    Scossa di terremoto nel Milanese: avvertita anche a Bergamo e provincia
  • Agenzia dogane e monopoli
    Aeroporto di Orio, sequestrato quadro del 1600: denunciato un uomo
  • Il progetto
    Treviglio, via libera alla nuova palestra polivalente accanto al PalaFacchetti
  • La ricerca
    Covid, più di un bergamasco su due ha rimandato almeno una visita medica
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it