• Abbonati
Governo

Raggiunto compromesso su zona rossa natalizia, ma ancora senza via libera: le ipotesi

Il lockdown di Natale, stando alle ultime inìformazioni di mercoledì sera non ancora ufficializzate, durerà otto giorni: dal 24 al 27 dicembre, dal 31 dicembre al 3 gennaio.

Per ora c’è un compromesso dentro il Governo. Che Italia Viva non ha approvato e nemmeno ha voluto discutere, disertando il lungo summit tra capidelegazione a Palazzo Chigi e boicottando un incontro notturno che Giuseppe Conte prova a organizzare per approvare presto il Dpcm. Un compromesso sul lockdown di Natale che, stando alle ultime inìformazioni, come detto non ancora ufficializzate, durerà otto giorni: dal 24 al 27 dicembre, dal 31 dicembre al 3 gennaio. Chiusi ristoranti e bar. Chiusi i negozi. Vietati i movimenti non essenziali, anche all’interno del comune di residenza. Obbligo di autocertificazione e controlli per strada. Bandite feste e cenoni, ma anche il pranzo fuori dal proprio nucleo convivente. Con due deroghe, comunque stringenti: è possibile allargare gli incontri di famiglia al massimo a due “congiunti stretti”, ad esempio genitori anziani, con la raccomandazione della mascherina. E sarà consentito celebrare le messe, rispettando alcuni limiti orari già in vigore per il coprifuoco. Esclusi dal giro di vite sarebbero invece le date feriali del 28, 29 e 30 dicembre.

Un compromesso, ma ancora troppo larghe le maglie per i rigoristi, che si scontrano per cinque infinite ore con Giuseppe Conte. Il presidente del Consiglio non vuole un blocco lungo del Paese, e noN vorrebbe fermare il previsto esodo del 19-20 dicembre. Le prenotazioni sono in piedi, sostiene il capo dell’esecutivo, le ferie programmate, non possono essere fermate. Eppure, la media dell’ultima settimana parla di 634 morti (ieri erano 680) e i contagi sembrano in risalita. L’allarme, nel mondo, altissimo. Per questo, la richiesta iniziale di Roberto Speranza, Dario Franceschini e Francesco Boccia – supportati dai 5 Stelle – è quella di bloccare tutto dal 21 dicembre al 6 gennaio, o quantomeno dal 24 al 6.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bergamo, folla in centro nel primo giorno da zona gialla
Le ipotesi
Più restrizioni a Natale, si decide alle 12: gli scienziati spingono per la zona rossa
giuseppe conte
Da bruxelles
Natale, Conte: ok a spostamenti tra Comuni, ma il Parlamento si assuma la responsabilità
controlli carabinieri bergamo ok
Natale e capodanno
Spostamenti tra piccoli Comuni: ok del Senato, la parola ora al Governo
Intesa Sanpaolo
Il servizio
I clienti di Intesa potranno prelevare fino a 250 euro in 45mila esercizi: 680 in bergamasca
Generico dicembre 2020
Grassobbio
La bilancia “Milano” creata da Delcon e adottata a New York per sacche di sangue
La protesta dei ristoratori sul Sentierone
Fisco facile
Nel Decreto Natale contributi ai ristoratori: a chi spettano e come riceverli
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI