• Abbonati
Indagine ascom

Bergamaschi sempre più “smart”: più di uno su due rinuncia ai contanti nei negozi

Secondo la ricerca commissionata da Ascom Confcommercio Bergamo a Format Research tra coloro che hanno acquistato nei negozi tradizionali ben il 56,4% non ha fatto uso di contanti.

Se il lockdown ha incentivato l’e-commerce e con esso i pagamenti digitali a scapito dei contanti, anche nel commercio tradizionale cresce l’uso del denaro virtuale.

Secondo la ricerca commissionata da Ascom Confcommercio Bergamo a Format Research tra coloro che hanno acquistato nei negozi tradizionali ben il 56,4% non ha fatto uso di contanti. Tra gli intervistati il 51,9% ha dichiarato di fare uso del bancomat, il 50,4 % della carta di credito, il 43,6 % di utilizzare i contanti e il 14,8 % di usare altri strumenti (i dati evidenziano scelte multiple di pagamento).

“I negozi tradizionali assistono ad un crescente ricorso al bancomat, incentivato dall’adozione del Pos e dall’invito durante la pandemia a preferire i pagamenti elettronici per limitare contatti e scambi di resto- commenta Oscar Fusini, direttore Ascom Confcommercio Bergamo- . Tra i bergamaschi cresce sempre più anche l’utilizzo della carta di credito che ormai ha raggiunto il bancomat. Questi dati anticipano la probabile crescita dei pagamenti elettronici favorita dal Cashback. Un’iniziativa che ad oggi, con l’esclusione delle grandi piattaforme digitali, può in qualche misura rappresentare una delle poche opportunità del momento per i negozi tradizionali”.

Resta però il nodo delle commissioni: “Da sempre Confcommercio si batte per abbattere le commissioni e con Ascom, attraverso la Cooperativa di Garanzia Fogalco, abbiamo attivato diverse convenzioni per ridurre notevolmente i costi in capo agli esercenti – continua Fusini -. Non mancano anche convenzioni per altri metodi di pagamento, da Satispay a Sumup. Le condizioni contrattuali bancarie sono spesso molto complesse e capita che vengono caricati altri costi accessori per la gestione del Pos”.

Nell’anno della pandemia i dati elaborati da Banca d’Italia fino a giugno di quest’anno evidenziano una perdita cospicua di tutti gli strumenti di pagamento rispetto al crollo dei consumi registrato. Banca d’Italia evidenzia un aumento del numero dei POS (+ 13,2%), una crescita delle operazioni con carte di credito (+ 15,6%) e un incremento degli importi transati con Pagobancomat (+ 11,9%) (dati 2019 rispetto al 2018). I dati di Banca d’Italia evidenziano che il valore medio della transazione con carta di credito, pari a euro 65,06 si avvicina sempre di più a quello del Pagobancomat, pari a 53,95 euro.

QUI i dati della ricerca: comportamenti d’acquisto

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
cashback
Fisco facile
L’extra cashback di Natale: cos’è e come funziona
carta carte credito (da Pixabay)
L'iniziativa
Il programma “cashback” e i rimborsi per lo shopping di Natale: come funziona
Shopping Natale
Il sondaggio
Regali di Natale, il 53% li farà nelle prossime settimane: “Ricordiamoci dei negozi di vicinato”
lotteria scontrini ok
Zambonelli (ascom)
Lotteria degli scontrini, chiesta una proroga: “Inopportuna e dannosa”
ROBERTO PALMIERI
Il provvedimento
Nuovi requisiti di idoneità per incarichi ed esponenti delle banche
vino
Il progetto
Intesa Sanpaolo, sostegno ai produttori di vino: le scorte in cantina diventano garanzia
cava day 2020
L'intervento
La tecnologia a servizio delle cave per favorire l’economia circolare
Bergamo
Pnsix e km rosso
Bergamo, colpita dal Covid, apripista del progetto delle città che si riorganizzano
love bag confesercenti
L'iniziativa
San Valentino: i negozi di vicinato fanno rete, così a Bergamo nasce la Love Bag
smartphone pc (William Iven da Unsplash)
La novità
Bergamo, da oggi il cambio di residenza è tramite un form e Spid
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI