Quantcast
Già usato da 12.500 lombardi: rifinanziato il progetto parrucche per malati oncologici - BergamoNews
Dalla regione

Già usato da 12.500 lombardi: rifinanziato il progetto parrucche per malati oncologici

Con 400.000 euro torna la misura a sostegno delle persone sottoposte a terapie oncologiche chemioterapiche e radioterapiche che hanno bisogno dell'ausilio per migliorare la qualità della propria vita

Regione Lombardia rifinanzia con 400.000 euro la misura ‘progetto parrucche‘ a sostegno delle persone sottoposte a terapie oncologiche chemioterapiche e radioterapiche che hanno bisogno dell’ausilio per migliorare la qualità della propria vita. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità, Silvia Piani.

La misura, avviata nel 2014, è già stata rifinanziata con un contributo aggiuntivo nel 2019, e oggi viene rifinanziata nuovamente. Ne ha sinora usufruito una platea di 12.500 persone.

“Crediamo fortemente nel sostegno al progetto. Anche azioni come queste – sottolinea l’assessore Piani – aiutano a ridurre la vulnerabilità in quei momenti della vita. Il tema della bellezza è tutt’altro che irrilevante per il benessere di chi si trova a doversi sottoporre a cure oncologiche per combattere il cancro”.

“La possibilità che offriamo agli enti del Terzo Settore di dare supporto a favore delle persone malate nell’accedere alla misura, è inoltre un segnale di attenzione. Possono infatti – ha concluso – offrire loro aiuto e semplificare la procedura per l’ottenimento del contributo o direttamente della fornitura della protesi”.

IL CONTRIBUTO

Il contributo massimo pro capite per l’acquisto della parrucca è di 250 euro. La presentazione delle domande dovrà essere inoltrata attraverso il sistema Bandi online.

MODALITA’ DI APPLICAZIONE

Tutto il territorio regionale è interessato dal progetto. E tutte le ATS lombarde vengono coinvolte nell’attuazione della misura con compiti di gestione, istruttoria delle domande, verifica dei requisiti e liquidazione dei contributi.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
parrucca chemio
Sanità
Parrucche per malati oncologici, dalla Regione contributi per l’acquisto
parrucca chemio
Il sostegno
Aumenta l’aiuto della Regione per le parrucche destinate a donne in terapia oncologica
progetto parrucche
Solidarietà
Progetto Parrucche di Cancro Primo Aiuto: premiate due volontarie bergamasche
export
Camera di commercio
Bergamo, riprende le esportazioni ma restano lontane dai livelli 2019
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI