• Abbonati
Dalla regione

Già usato da 12.500 lombardi: rifinanziato il progetto parrucche per malati oncologici

Con 400.000 euro torna la misura a sostegno delle persone sottoposte a terapie oncologiche chemioterapiche e radioterapiche che hanno bisogno dell'ausilio per migliorare la qualità della propria vita

Regione Lombardia rifinanzia con 400.000 euro la misura ‘progetto parrucche‘ a sostegno delle persone sottoposte a terapie oncologiche chemioterapiche e radioterapiche che hanno bisogno dell’ausilio per migliorare la qualità della propria vita. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità, Silvia Piani.

La misura, avviata nel 2014, è già stata rifinanziata con un contributo aggiuntivo nel 2019, e oggi viene rifinanziata nuovamente. Ne ha sinora usufruito una platea di 12.500 persone.

“Crediamo fortemente nel sostegno al progetto. Anche azioni come queste – sottolinea l’assessore Piani – aiutano a ridurre la vulnerabilità in quei momenti della vita. Il tema della bellezza è tutt’altro che irrilevante per il benessere di chi si trova a doversi sottoporre a cure oncologiche per combattere il cancro”.

“La possibilità che offriamo agli enti del Terzo Settore di dare supporto a favore delle persone malate nell’accedere alla misura, è inoltre un segnale di attenzione. Possono infatti – ha concluso – offrire loro aiuto e semplificare la procedura per l’ottenimento del contributo o direttamente della fornitura della protesi”.

IL CONTRIBUTO

Il contributo massimo pro capite per l’acquisto della parrucca è di 250 euro. La presentazione delle domande dovrà essere inoltrata attraverso il sistema Bandi online.

MODALITA’ DI APPLICAZIONE

Tutto il territorio regionale è interessato dal progetto. E tutte le ATS lombarde vengono coinvolte nell’attuazione della misura con compiti di gestione, istruttoria delle domande, verifica dei requisiti e liquidazione dei contributi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
parrucca chemio
Sanità
Parrucche per malati oncologici, dalla Regione contributi per l’acquisto
parrucca chemio
Il sostegno
Aumenta l’aiuto della Regione per le parrucche destinate a donne in terapia oncologica
progetto parrucche
Solidarietà
Progetto Parrucche di Cancro Primo Aiuto: premiate due volontarie bergamasche
export
Camera di commercio
Bergamo, riprende le esportazioni ma restano lontane dai livelli 2019
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI