• Abbonati
La panoramica

Santa Lucia, burattini e spettacoli: gli eventi online del week-end

Ecco gli appuntamenti in programma sabato 12 e domenica 13 dicembre

Sono diverse le iniziative online proposte da realtà orobiche nel fine-settimana. Vi proponiamo una panoramica degli appuntamenti.

Sabato 12 dicembre appuntamento a Caravaggio per la nona puntata di Radio GAMeC PopUp. Ospiti della giornata due scrittori vincitori del Premio Strega: Antonio Scurati – celebre per il romanzo M. Il figlio del secolo, edito da Bompiani, che presto diventerà una serie televisiva – e il Direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino Nicola Lagioia, recentemente nelle edicole con il nuovo libro La città dei vivi, per Giulio Einaudi Editore.
Interverrà anche il membro del Coordinamento nazionale pena di morte di Amnesty International Roberto Decio.
Radio GAMeC PopUp è l’evoluzione di Radio GAMeC, il progetto nato durante l’emergenza sanitaria sui canali social della Galleria e riconosciuto dall’UNESCO come una delle migliori iniziative museali al mondo nate durante il lockdown.
Grazie alla collaborazione con PopUp e Radio Popolare, ogni sabato dalle 14.30 alle 16 in diretta sulle frequenze FM di Radio Popolare, Alberto Nigro e Andrea Frateff-Gianni – storici conduttori di Pop Up Live – danno vita a una trasmissione itinerante con uno studio mobile a bordo di un camper che attraversa i luoghi simbolo di Bergamo e della sua provincia.
In un’ora e mezza di trasmissione tra musica e parole, i conduttori, grazie all’intervento di numerosi ospiti, entrano in contatto con gli abitanti del territorio bergamasco, gettando ponti culturali con altre comunità in Italia e nel resto del mondo.
Tutti gli appuntamenti saranno in diretta streaming sul sito web di Radio Popolare e disponibili successivamente in podcast sul sito di Radio Popolare e su quello della GAMeC.
Da ogni puntata sarà inoltre ricavato un breve radio documentario che potrà essere riascoltato all’interno delle sale del museo dedicate alla mostra Ti Bergamo – Una comunità. Radio GAMeC PopUp permetterà così ai visitatori dell’esposizione di spalancare virtualmente all’interno della Galleria una serie di finestre “pop up” su Bergamo e sul mondo.

Sabato 12 dicembre, in diretta sulle pagine Facebook del Museo del Burattino, della Fondazione Ravasio e di Libri Aparte, appuntamento alle 11 per un’anteprima della presentazione del catalogo del Museo. Si tratta di una guida alla comprensione del patrimonio burattinesco bergamasco, alla complessità e alla potenza espressiva del teatro dei burattini e delle figure animate, al fascino perenne del mestiere di burattinaio.
Un percorso, in 132 pagine e 135 immagini, che è una lettura storico-artistico tracciata da diversi studiosi, affiancata da un ricco apparato fotografico entro il quale inoltrarsi alla scoperta dei 130 burattini esposti in Museo e delle famiglie collezioniste presenti.
Interverranno: Sergio Ravasio, presidente Fondazione Ravasio; Alfonso Cipolla, presidente Unima-Unione Internazionale della Marionetta, Italia; Luca Loglio, direttore Fondazione Ravasio; e Annamaria Testaverde, presidente comitato scientifico Museo per l’Università di Bergamo.
L’evento in streaming sarà anche occasione per presentare le anticipazioni della mostra, già allestita in Museo e in attesa di essere inaugurata nel 2021, intitolata “Viaggio in Occidente – Marionette e burattini della tradizione cinese nella collezione Mario e Giorgio Pasotti”.
A presentarla, un ospite d’eccezione, Mario Pasotti.
Importantissima, infine, la campagna tesseramento, che unisce in sé più vantaggi: associarsi significa ricevere in omaggio il catalogo del Museo, disponibile solo per i tesserati; inoltre, chi decide di sottoscrivere una tessera Under30 riceverà anche il catalogo della mostra “Viaggio in Occidente”. E il tutto sarà consegnato in poche ore, tramite il servizio Bergamo Smart Shopping al link https://www.ducbergamo.com/bergamo-smart-shopping/

A Bergamo viene proposta una carrellata di piccoli e curiosi eventi, tutti rigorosamente da remoto per rispettare le normative vigenti, ci faranno compagnia nell’attesa di Santa Lucia. Protagonisti saranno racconti, narrazioni, piccoli laboratori manuali… e molta fantasia. Il calendario delle iniziative è coordinato dall’Assessorato alla Cultura con Accademia Carrara, GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Museo delle storie di Bergamo, Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota, Burattini a Natale – Fondazione Benedetto Ravasio, I Teatri Dei Bambini – Associazione Arts, Il Cerchio di Gesso – Il circolo dei narratori, Pandemonium Teatro, Teatro Caverna e Teatro Prova.
Tutte le attività sono gratuite
Alcune proposte sono fruibili liberamente sui canali social, altre tramite piattaforme di videoconferenza, accessibili previa prenotazione secondo le modalità indicate. Le prenotazioni si ricevono fino ad esaurimento dei posti
Info comune.bergamo.it

Ecco le proposte nel fine-settimana.
– 12 dicembre alle 17.30 Teatro Caverna “On Air – Sulle frequenze di Santa Lucia”, progetto radiofonico e interattivo (per tutti, + 3 anni). Otto puntate tutte da ascoltare, in cui Gelsomino, l’asinello di Santa Lucia, racconta tradizioni e leggende attorno al mistero della fanciulla dagli occhi splendenti, provenienti dai più diversi luoghi della terra.
Tutti possono ascoltare le storie, mentre per i residenti dei quartieri di Grumello al Piano, Villaggio degli Sposi e Colognola è riservato un gioco speciale: gli ascoltatori sono invitati a realizzare delle “opere d’arte” collettive, lasciandosi guidare da storie, suoni, rumori.
L’ascolto è libero per chiunque si connetta al sito web, per partecipare al gioco è necessario inviare i propri elaborati a santalucia@teatrocaverna.it e seguire le indicazioni fornite. Ai bambini di età inferiore ai 10 anni che invieranno le opere d’arte ispirate ad almeno 3 puntate, verrà consegnata una piccola sorpresa (fino ad esaurimento scorte).
Modalità di fruizione: Sito web – teatrocaverna.it/attivita/18.htm
Le puntate rimarranno disponibili sul sito internet per cinque giorni

– Sino a domenica 13 dicembre alle 17 Teatro Prova “Aspettando Santa Lucia”, racconto teatrale in streaming (famiglie, + 3 anni). Teatro Prova presenta cinque brevi video nell’attesa di Santa Lucia, una storia da scoprire giorno per giorno per festeggiare insieme l’arrivo della Santa più amata da grandi e piccoli. La forza della narrazione e il fascino delle atmosfere e delle emozioni di una rappresentazione teatrale si trasformano in un racconto a puntate, pensato e girato per lo schermo, che accompagna bambini e famiglie in questi giorni speciali. Buona Santa Lucia!
Modalità di fruizione:
Facebook – @ilteatroprova
Instagram – ilteatroprova
I video rimarranno disponibili sui canali social

– Sino a domenica 20 dicembre 24 ore su 24 “Il Cerchio di gesso con Il circolo dei narratori” – “Cara Santa Lucia…”. Letterine luminose nel buio 2020
Audiolettere da ascoltare on line o su Whatsapp (tutti, + 4 anni). L’evento narrativo, costituito da brevi audiolettere per Santa Lucia, vuole sollecitare tutti coloro che vorranno farsi coinvolgere da questa ricorrenza così magica. Grande o piccino che tu sia, Ascolta le audioletterine on-line sul sito e sulla pagina Facebook dei volontari narratori. Inoltra agli amici la letterina che riceverai al telefono. Crea un’audioletterina con il tuo desiderio di una “cosa” che illumini il buio 2020. Invia la tua audioletterina, anche in altre lingue, su Whatsapp al 340 3644796 entro le ore 24 del 12 dicembre.
Modalità di fruizione: Sito web – www.ilcerchiodigesso.org | Facebook – @volontarinarratori
Per inviare le audioletterine: Whatsapp – 340 3644796
Info: info@ilcerchiodigesso.org | circolodeinarratori@gmail.com | 329 4148298
La tua audioletterina verrà pubblicata sul sito dell’Associazione Il Cerchio di gesso sino al 20 dicembre

– Sabato 12 dicembre alle 15.30 Teatro Caverna “Una sabato da fiaba (online) con Santa Lucia”, lettura scenica di fiabe a tema (+ 3 anni). Un cantastorie tutto per voi, che racconta della Santa più amata dai bambini, narrando con cura storie avvincenti attraverso l’uso di semplici oggetti quotidiani che, vedrete, per l’occasione diverranno magici.
Modalità di fruizione: Youtube in diretta (link fornito previa iscrizione)
Prenotazione obbligatoria: info@teatrocaverna.it (massimo 40 collegamenti)

– Sabato 12 dicembre alle 15.30 GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Aspettando Santa Lucia, laboratorio (6-11 anni), a cura di Clara Luiselli, educatrice museale e artista.
Anche quest’anno non può mancare l’appuntamento con il divertente laboratorio per l’arrivo di Santa Lucia! I piccoli partecipanti potranno vivere un’esperienza magica e indimenticabile guidati dall’educatrice Clara Luiselli, che li condurrà alla scoperta di un percorso legato al tema della luce, e ispirato dal’opera video Allumettes di Filippo Berta, parte della mostra Ti Bergamo – Una Comunità. Sarà l’arte a tracciare un sentiero di luce lieve e vibrante da percorrere con lo sguardo, in compagnia di un desiderio da racchiudere in un libricino-scrigno da costruire insieme.
Modalità fruizione: Zoom in diretta (link fornito previa iscrizione)
Prenotazione obbligatoria: https://forms.gle/Th9ZcxhcQsB2whpw5 (massimo 20 collegamenti)
Info: servizieducativi@gamec.it

– Sabato 12 dicembre alle 17 Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota “Il tesoro dello scoiattolo 2.0”, laboratorio narrativo (5-10 anni). Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Il nostro amico scoiattolo è un po’ smemorato e conta su di te per ritrovare le sue provviste per l’inverno. Raccogli in giardino o nel parco vicino a casa tutti materiali vegetali che ti piacciono. Invia la foto dei tre oggetti vegetali che più ti incuriosiscono a educazione@ortobotanicodibergamo.it. Quando ci incontreremo on line, ci serviranno per aiutare il nostro amico a ritrovare le sue provviste, costruendo insieme una storia fatta di parole, immagini e natura!
Modalità fruizione: Google Meet in diretta (link fornito previa iscrizione)
Prenotazione obbligatoria: educazione@ortobotanicodibergamo.it | 338 6031275 (massimo 20 collegamenti)

– Sabato 12 dicembre alle 20.30 Accademia Carrara “La notte di Santa Lucia”
Narrazione (+ 4 anni). Santa Lucia è un personaggio davvero misterioso: non l’abbiamo mai incontrata eppure ci sembra di conoscerla da sempre. In questa storia on line i dipinti del museo diventano fotogrammi del suo viaggio per arrivare da noi. Seguiamo le sue tracce, ma da lontano, senza disturbarla nel cammino, così aspettarla sarà ancora più emozionante!
Modalità di fruizione: Zoom in diretta (link fornito previa iscrizione)
Prenotazione obbligatoria: www.lacarrara.it/event/la-notte-di-santa-lucia/ (massimo 100 collegamenti)
Info: servizieducativi@lacarrara.it

– Domenica 13 dicembre alle 9 Pandemonium Teatro “Le regole di Santa Lucia”, lettura teatrale (adulti e bambini). A Santa Lucia tutti sanno che i bambini devono andare a letto presto: vietato vedere la Santa passare, il rischio è rimanere senza regali. Anche i grandi però devono seguire alcune regole, che conosceremo ascoltando una fra le tante storie della tradizione bergamasca.
Al leggio Tiziano Manzini
Modalità di fruizione:
Facebook – @pandemonium.teatro
Instagram – pandemoniumteatro
YouTube – Pandemonium Teatro
Info: info@pandemoniumteatro.org | 035 235039
Il video rimarrà disponibile sui canali social

– Domenica 13 dicembre alle 15.30 Burattini a Natale e Museo del Burattino “La valigia delle figure”, video-guida al Teatro delle Figure Animate (per tutti, + 5 anni). Un viaggio che prende il via dalla tradizione e ci conduce alle sperimentazioni contemporanee, mostrando la grande varietà e originalità di un genere teatrale che mantiene un peculiare rapporto con il pubblico. Guidati da due protagonisti d’eccezione, incontreremo burattini, marionette, pupazzi e oggetti, scoprendo tutti i segreti dei materiali, delle tecniche di costruzione e di animazione, delle forme delle scena.
Di e con: Luì Angelini e Paola Serafini – La Voce delle Cose
Modalità di fruizione:
Sito web – www. fondazioneravasio/museo.it
Facebook – @MuseodelBurattino-FondazioneBenedettoRavasio | @ITeatrideiBambini
Il video resterà disponibile sul sito e sui canali social

– Domenica 13 dicembre alle 16 Museo delle Storie di Bergamo “Foto d’autore”, video racconto e laboratorio manuale (6-11 anni). Un breve video ci catapulta in un tempo passato, alle prese con un personaggio famosissimo della nostra storia e i suoi amici dalla giubba rossa. Venite a scoprire di chi stiamo parlando, per ascoltare le loro storie avventurose e cimentarsi in un divertente laboratorio natalizio ispirato a questi intrepidi volontari vissuti tanti anni fa.
L’attività fa parte della serie “Un Museo al Mese”, versione online, con cui il Museo delle Storie porta il pubblico dei più piccini alla scoperta di alcuni personaggi vissuti a Bergamo tra Cinquecento e Ottocento.
Modalità di fruizione:
Facebook – @MuseoDelleStorieBergamo
Youtube – Museo delle storie di Bergamo
Il video resterà disponibile sui canali social

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Santa Lucia al canile di grignano
13 dicembre
Santa Lucia, notte speciale e doni anche per gli ospiti del canile di Grignano
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI