• Abbonati
Venerdì 11

Bergamo-Palermo: dibattito sul futuro tra i sindaci Giorgio Gori e Leoluca Orlando

Sulla pagina Facebook del primo cittadino palermitano, alle 21 si snoderà una chiacchierata sulla volontà e l'impegno delle due città, Nord e Sud d'Italia, per una rinascita doverosa e possibile. A coordinare il dialogo l’inviato de Le Iene Ismaele La Vardera.

Il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, venerdì 11 dicembre, sarà ospite del collega di Palermo, Leoluca Orlando. Sulla pagina Facebook del primo cittadino palermitano infatti, alle 21 si snoderà una chiacchierata sulla volontà e l’impegno delle due città, Nord e Sud d’Italia, per una rinascita doverosa e possibile. A coordinare il dialogo l’inviato de Le Iene Ismaele La Vardera.

Prendendo le mosse dal libro di Giorgio Gori, “Il Riscatto”, che proprio su questo si concentra non limitandosi alla sola città di Bergamo ma con proposte concrete per l’intero Paese, i due amministratori approfondiranno insieme gli “appunti per un futuro possibile”.

Partendo da argomenti cari a entranbi: le donne, i bambini e gli stranieri. Ma anche dal lavoro e dalla scuola da “riportare al centro del villaggio” come spiega Gori. E dall’ambiente, dai giovani a cui dedicare le grandi fatiche e il grande impegno che richiede rendere realtà il sogno di una società politicamente utopica.

Palermo c’è nel libro del sindaco di Bergamo che ricorda un episodio di grande solidarietà avvenuto durante le settimane più difficili della prima ondata del Covid19. Eccolo: “Di quei giorni drammatici ci sono state anche cose belle, che cerco di trattenere. Per esempio il rapporto che è nato con Palermo, cominciato con la quarantena forzata di 29 turisti bergamaschi partiti il 21 febbraio e bloccati per settimane in albergo dopo che tre di loro, una signora già la sera del 23, erano stati trovati positivi. I palermitani li hanno coccolati, riempiendoli di attenzioni e di dolci…”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
giorgio gori
L’intervista sul libro
“Riscatto”, Gori: “Un titolo venuto dal cuore, pensando a Bergamo”
Generico novembre 2020
Il libro
Giorgio Gori debutta in libreria con “Riscatto”
Giorgio Gori Leoluca Orlando
Il sindaco orlando
“Palermo sostiene con gioia la candidatura di Bergamo capitale della cultura”
Generico maggio 2020
Il dono
Da Palermo 12mila cannoli per ringraziare i volontari dell’ospedale alla Fiera
Covid-19
Guarito
In coma a Bergamo per coronavirus, si sveglia e si salva a Palermo: la storia di Ettore
Generico marzo 2020
La lettera
“Noi, bergamaschi, blindati in quarantena a Palermo: curati con amore”
coronavirus  a palermo
Il racconto
Coronavirus, turista di Bergamo positiva a Palermo; i compagni in hotel: “Noi in quarantena”
Chiara Ferragni - foto instagram
La collaborazione
Nuova pagina per Pigna: la linea firmata Chiara Ferragni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI