Quantcast
Alla Scuola Benvenuti open day per conoscere gli spazi e la didattica “in natura” - BergamoNews
A cura di

Zoom

Bergamo

Alla Scuola Benvenuti open day per conoscere gli spazi e la didattica “in natura”

Su prenotazione: sabato 12 dicembre dalle 9.30 alle 10.30 per la sezione primavera, dalle 11 alle 12 per la scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia Alessandra Benvenuti di Bergamo apre le sue aule e i suoi spazi virtualmente o in presenza, per un open day che si terrà – su prenotazione – sabato 12 dicembre. Dalle 9.30 alle 10.30 per la sezione primavera e dalle 11 alle 12 per la scuola dell’infanzia virtualmente. Oppure in presenza contingentata dalle 9.30 alle 12. L’open day permetterà alle famiglie di visitare la scuola, conoscere la didattica, il progetto educativo e incontrare il personale docente.

Rilanciata lo scorso anno grazie ai lavori di ristrutturazione, terminati nell’estate 2020 e promossi dalla Fondazione Istituti Educativi di Bergamo che ne è subentrata alla guida, in questi mesi ha lavorato per mettere in sicurezza gli spazi della scuola e le lezioni secondo le disposizioni anti Covid, così da garantire la salute dei piccoli e delle loro famiglie, oltre che di tutto il personale scolastico. Tra le altre cose, sono state allestite anche due classi all’aperto: un’idea che nasce non solo in relazione all’emergenza Covid ma anche dall’approccio dell’educazione “in natura” che contraddistingue la scuola dell’infanzia Alessandra Benvenuti come progetto 2-6 anni, dove il benessere del bambino viene promosso attraverso l’esperienza pratica, la manualità, l’attenzione per le peculiarità del singolo allievo e il forte contatto con la natura.

La scuola dell’infanzia Benvenuti si propone di attuare una scuola di comunità, in cui i bambini crescono ed imparano a stretto contatto con il territorio grazie a docenti appositamente preparati ed in forte sinergia con le famiglie. Attività all’aperto, gioco libero, esplorazioni guidate e progetti rivolti all’attenzione ambientale sono alla base di un percorso che mette al centro il bambino, stimolandone la curiosità e valorizzandone le propensioni. Numerosi infine i lavori di ristrutturazione che hanno cambiato il volto della scuola: oltre al rinnovo di tutto il complesso e l’ampliamento degli spazi esterni, la scuola di Valtesse ha visto nei mesi scorsi anche il rinnovamento di tutti i serramenti dell’edificio.

Per partecipare all’Open Day, gestito dal Consorzio Solco Città Aperta, è necessario prenotarsi scrivendo una mail a segreteria@scuolabenvenuti.it.

Per informazioni: www.istitutieducativi.it

Alla Scuola Benvenuti open day per conoscere gli spazi e la didattica “in natura”

 

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI