È bastato un gol di Luis Muriel all’Atalanta per battere l’Ajax e volare agli ottavi di finale di Champions League: i nerazzurri, per il secondo anno consecutivo, sono tra le migliori sedici squadre d’Europa.
Alla Cruijff Arena di Amsterdam i nerazzurri hanno giocato una partita coraggiosa e attenta, con rare sbavature. Hanno respinto gli assalti degli olandesi e ottenuto quello che volevano: non perdere per passare il turno alle spalle del Liverpool.
Nonostante i malumori dei giorni scorsi, nonostante uno spogliatoio descritto come “spaccato”, nonostante un Ajax che doveva solo vincere, gli uomini di Gasperini hanno compiuto un’altra impresa, vincendo in casa dei lancieri e strappando il pass per gli ottavi di finale di Champions.
Decisivo, come detto, un gol di Muriel: il colombiano, entrato pochi minuti prima, ha deciso il match all’85’ sfruttando a meraviglia un grande assist di Freuler.
L’Atalanta a febbraio giocherà ancora in Champions League (lunedì 14 dicembre alle 12, a Nyon, il sorteggio), è tra le migliori sedici del continente: si tratta di un’altra grande impresa, l’ennesima, di un altro incredibile capitolo della storia scritta con Gasperini in panchina.
© Riproduzione riservata
leggi anche
-
Le pagelle
Pessina immenso, non è più solo un’alternativa; per Gollini un’unica parata, decisiva
-
Il dopo-partita
Gasperini torna a sorridere: “Grande Atalanta, non me ne vado da Bergamo”
-
La reazione
Il Papu Gomez si sfoga sui social: “Voi parlate, noi scriviamo la storia”
-
Champions league
Ajax-Atalanta, la diretta del match
-
Appunti & virgole
Atalanta, una squadra da Champions: non è più una favola, è la realtà
-
La presentazione
Cercasi Dea formato Champions anche in campionato: a Bergamo c’è la Fiorentina
commenta