• Abbonati
Fotografi bergamaschi

Il fascino della Val di Scalve nel calendario “Montagne di Lombardia-Magnifica visione”

Nel nuovo calendario Ande 2021, con il ricavato della vendita destinato alla Croce Rossa-Comitato di Valmadrera, aprile e giugno ci ragalano meravigliosi scorci orobici

Aprile è dedicato alla fioritura dei crocus, con il cimone della Bagozza sullo sfondo, mentre il Pizzo Camino, splendida e maestosa montagna delle Prealpi Bergamasche, immortalato da Maria Cristina Rota Nodari, ci accompagna nel mese di giugno.

E poi il bergamasco Alex Pellegrini che con la foto “fior di botton d’oro” trasmette, nel mese di luglio, tutto l’incanto della Corna bianca, nella conca di Cadino (Brescia), che con il suo colore catalizza lo sguardo di ogni escursionista.

Nei giorni scorsi sono stati comunicati i tredici scatti vincitori del concorso fotografico

“Montagne di Lombardia-Magnifica visione(https://ande.it/qde/vincitori-concorso-calendario-ande-2021/), promosso da Ande, per realizzare il calendario 2021.

Il concorso, che si è concluso a fine ottobre, ha coinvolto 420 fotografi e oltre mille fotografie tra cime innevate, splendidi tramonti, laghi alpini, vecchi mestieri, cieli stellati e non solo. La giuria di qualità ha scelto due scatti della Val di Scalve che immortalano meravigliosi scorci orobici.

Generico dicembre 2020

Silvio Amici – Fioritura di crocus con Cimone della Bagozza sullo sfondo

Silvio Amici ha scattato una foto suggestiva “nei pressi della madonnina dei campelli lungo il percorso che porta dal paese di Schilpario al passo dei campelli in un pomeriggio di fine maggio durante la fioritura dei crocus che sono tra i primi testimoni dell’inizio della primavera alpina”. Magico lo scatto di Maria Cristina Rota Nodari che ha immortalato il Pizzo Camino. “Erano i primi di settembre e qui mi trovavo, al tramonto, sulla strada panoramica che attraversa il paese e da cui si gode di questa vista bellissima … Beh, devo dire che sono stata davvero fortunata, perché la luce e i colori di quel momento hanno reso ancor più suggestivo lo sguardo sul Pizzo Camino, creando in me una forte emozione che spero di aver catturato e trasmesso, almeno in parte, con questa immagine.

A partire da martedì 8 dicembre – in tutti gli Ande Point e presso i rivenditori autorizzati – è possibile acquistare una copia del calendario Ande 2021. Il ricavato verrà devoluto alla Croce Rossa – Comitato di Valmadrera (LC). Scrivere a calendario2021@ande.it per maggiori informazioni e per trovare il rivenditore più vicino.

Generico dicembre 2020

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Calendario Bergamo 2021
2021
In vendita il calendario solidale con le foto di Bergamo: dove comprarlo
Generico novembre 2020
Bergamo
I carabinieri celebrano la “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma, e presentano il calendario
"Quando l'acqua diventa arte": il calendario 2021 del Gruppo Bracca
La novità
“Quando l’acqua diventa arte”: il calendario 2021 del Gruppo Bracca
bergamo riparte
Per il 2021
Un calendario per far ripartire Bergamo bella: la copertina la scegliete voi
Lazio-Atalanta
Date e orari
Definiti anticipi e posticipi fino all’Epifania: il calendario dell’Atalanta con 2 big match
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI