• Abbonati
La decisione

Bergamo, la biblioteca di Colognola sarà intitolata a Giulio Regeni

La decisione della Giunta comunale: "Grande valenza simbolica, la famiglia ha espresso la sua gratitudine"

La biblioteca del quartiere di Colognola diventa la “Biblioteca civica Giulio Regeni”: questa la decisione presa dalla Giunta comunale di Bergamo, con il parere favorevole della Commissione Toponomastica.

L’iniziativa prende il via da un ordine del giorno votato a maggioranza del Consiglio Comunale di Bergamo, ordine presentato su impulso del Presidente nazionale dell’ANCI, che a sua volta ha raccolto l’appello dello storico Ernesto Galli della Loggia sulle pagine del Corriere della Sera dello scorso 17 giugno 2020.

“Il debito dell’Italia verso i suoi genitori diviene così davvero enorme – scrisse Galli della Loggia -. Ma è un debito di tale misura che non è possibile pensare di saldarlo in alcun modo concreto. Un debito tale si può solo risarcirlo simbolicamente manifestandone in permanenza l’esistenza nella maniera più esplicita, assicurandone la memoria nella nostra comunità nazionale. In che modo? Ne propongo uno assai semplice che potrebbe essere fatto proprio dall’Associazione dei Comuni italiani: e cioè che in ogni città o paese della Penisola nel prossimo giorno anniversario della morte di Giulio Regeni venga dedicato al suo nome una via o una piazza.”

“Biblioteca Giulio Regeni 1988-2016 cittadino europeo. Dottorando italiano dell’Università di Cambridge, rapito il 25 gennaio 2016 al Cairo (Egitto) e ritrovato senza vita, con evidenti segni di tortura il 3 febbraio, sulla strada per Alessandria. Vogliamo verità e giustizia per Giulio e per tutte le persone che giornalmente subiscono violazione dei diritti umani”: questa il testo della dedica che il Comune di Bergamo scriverà sulla targa che sarà apposta all’ingresso della biblioteca. La dedica a Regeni è vincolata al parere positivo della Prefettura di Bergamo, visto che deve essere prevista una deroga al vincolo normativo del trascorrimento di dieci anni dalla morte per l’intitolazione di un luogo pubblico.

La famiglia Regeni ha espresso gratitudine all’amministrazione di Bergamo per la decisione di intitolare a Giulio la biblioteca di Colognola. “La decisione del Comune – commenta l’Assessore Giacomo Angeloni – ha una grande importanza simbolica: con l’intitolazione di un luogo pubblico della nostra città, inscriviamo la storia di Giulio Regeni in quella della nostra città, chiedendo di fatto ancora una volta verità e giustizia per lo studente italiano ucciso in Egitto nel 2016. Ma è anche un modo per dare alla famiglia Regeni la vicinanza e il sostegno che troppe volte sono mancati, anche da parte dei nostri Governi, negli ultimi anni. L’intitolazione della biblioteca di Colognola è quindi doverosa e particolarmente significativa, alla vigilia della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, in calendario il 10 dicembre”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
lorenzo pellicioli ok (Da kit stampa De Agostini)
Italia-francia-egitto
Il manager bergamasco Pellicioli: “Rispetto Augias, ma non restituirò la Legion d’onore”
Giulio Regeni
Campagna social
“Giulio Regeni è trevigliese”: l’aula studio dell’ex Upim prenda il suo nome
genitori di Giulio Regeni
Quinto anniversario
Giulio Regeni è la sete di giustizia dentro ognuno di noi
Giulio Regeni
Colognola
Biblioteca intitolata a Regeni, il parroco critica, i cittadini gli rispondono: “Giusto così”
biblioteca colognola regeni
Bergamo
Fa ancora discutere l’intitolazione della biblioteca a Giulio Regeni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI