Diffamazione, rinviato a giudizio Filisetti, l’ex sindaco di Gorle - BergamoNews
Il caso

Diffamazione, rinviato a giudizio Filisetti, l’ex sindaco di Gorle

Denunciato dalla vice sindaca di Gorle per un volantino ritenuto particolarmente lesivo della sua reputazione

Il Giudice dell’Udienza Preliminare del Tribunale di Bergamo ha rinviato a giudizio l’ex Sindaco di Gorle, oggi dirigente del Miur Marche, Marco Ugo Filisetti, per diffamazione aggravata nei confronti dell’attuale Vice Sindaca di Gorle Carla Cordioli accusata ingiustamente di comportamenti illeciti.

Tali accuse erano state diffuse a mezzo stampa, attraverso un volantino dell’aprile 2015 distribuito porta a porta sul territorio di Gorle e postato sui social media (sito Internet e Facebook) fino al 18 Novembre scorso, raggiungendo così una platea di destinatari potenzialmente vasta ed indefinita.

Il volantino redatto da “La nostra Gorle”, di cui Filisetti era capogruppo, conteneva altresì immagini di forte impatto suggestivo che la Vice Sindaca di Gorle ha ritenuto particolarmente lesive della sua reputazione, tanto da presentare una denuncia querela dalla quale è scaturito il procedimento penale oggi pendente.

L’attacco, secondo la querela e il capo di imputazione contestato al Filisetti e ad altri due imputati, è stato connotato da una particolare gravità sia per il grado di offensività, sia per la pervasività della diffusione delle frasi contestate e formulate nei confronti della Vice Sindaca di Gorle Carla Cordioli, colpita sia a livello personale che a livello pubblico, amministrativo oltre che politico.

Carla Cordioli, difesa dall’avvocato Dimitri Lioi del foro di Bergamo, si è costituita parte civile nel procedimento penale in corso.

La prima udienza del processo si terrà il prossimo 12 aprile 2021.

leggi anche
  • La perquisizione
    Due chili di droga in casa e piantine di marijuana: due arresti a Gorle
    polizia
  • Sul fiume serio
    Partiti i lavori per il ponte tra Gorle e Scanzo: pronto a fine estate
    ponte marzio gorle
  • Dati 2018
    Redditi, la mappa dei Comuni: Gorle ancora in testa. Guarda il tuo paese
    Denaro sequestrato
  • L'aiuto
    Centro Radiologia Gorle, sostegno agli ospedali con donazioni e prestazioni
    radiologia gorle
  • L'azienda
    La Multiossigen di Gorle si prepara alla quotazione in Borsa
    multiossigen gorle
  • La novità
    Habilita apre a Gorle un nuovo punto prelievi
    Habilita apre a Gorle un nuovo punto prelievi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it