Nuovo asfalto per via Borgo Palazzo: sarà in materiale fonoassorbente - BergamoNews
Comune di bergamo

Nuovo asfalto per via Borgo Palazzo: sarà in materiale fonoassorbente

Non potendo essere le barriere fonoassorbenti utilizzate in ambito urbano, la soluzione più consolidata è l’asfalto fonoassorbente. Vista la decisione di riasfaltare la via, si è colta l’occasione per intervenire.

Il Comune di Bergamo ha reso noto il piano di manutenzioni per le strade relativo all’anno 2021.

Emerge una particolarità per quel che riguarda uno specifico intervento del piano per le asfaltature del prossimo anno e riguarda via Borgo Palazzo, una delle vie più importanti per quel che riguarda l’ingresso e l’uscita dalla città di Bergamo. L’asfalto che infatti sarà posato sulla via sarà in materiale fonoassorbente, in modo da migliorare l’inquinamento acustico della strada: oggi l’Assessorato ai Lavori Pubblici ha infatti risposto positivamente alla richiesta dei colleghi degli uffici dell’ambiente.

Andiamo con ordine. Nel 2017 il Comune ha aggiornato la mappatura acustica in relazione alle infrastrutture stradali di propria competenza e ai livelli di rumore che generano sugli edifici prospicienti. Sono state compiute rilevazioni continuative e stilato un piano di priorità per le infrastrutture con più di 3 milioni di veicoli all’anno, come definito dalla normativa. Il tema riguarda il rumore medio in un lasso di tempo esteso che le strade producono, non eventuali picchi limitati nel tempo.

Da queste valutazioni, che sono la sintesi di diversi variabili tra cui il numero di veicoli, la popolazione esposta, i limiti acustici di legge (definiti in modo differente a seconda della tipologia di strada), la presenza o meno di siti sensibili (scuole, case di cura ecc.) la parte asfaltata di via Borgo Palazzo spicca al primo posto, con un punteggio di priorità di intervento quasi doppio rispetto alla seconda classificata. Non potendo essere le barriere fonoassorbenti utilizzate in ambito urbano, la soluzione più consolidata è l’asfalto fonoassorbente. Vista la decisione di riasfaltare la via, si è colta l’occasione per intervenire.

leggi anche
  • Bassa
    Le mascherine sequestrate durante la pandemia donate all’Associazione Hibiscus di Caravaggio
    GDF
  • L'operazione
    Aggirava il fisco e vendeva carburante a prezzi bassi: maxi sequestro sul Sebino
    Gdf
  • L'iniziativa
    Difficoltà di attenzione: al via nuovo percorso per bambini, genitori e insegnanti
    Difficoltà di attenzione: al via nuovo percorso per bambini, genitori e insegnanti
  • L'iniziativa
    È dicembre: il Merry QueerMas di Immaginare Orlando arriva a casa vostra
    È dicembre: il Merry QueerMas di Immaginare Orlando arriva a casa vostra
  • Le previsioni
    Ancora pioggia e neve fino a 500 metri; forte pericolo valanghe
    valanga ornica
  • Shopping on line
    Corsa ai regali di Natale: la guida agli acquisti sicuri della Polizia di Stato
    Regalo di natale foto di  Simona Sergi on Unsplash
  • Cgil, cisl e uil
    Dipendenti pubblici, mercoledì 9 dicembre indetto lo sciopero
    lavoro computer Photo by NordWood Themes on Unsplash
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it