• Abbonati
I sindacati

“Heidelberg Cement ripensi alla scelta di spostare il centro di ricerca”

Nella mattinata di lunedì 7 dicembre il sindaco di Bergamo ha incontrato i segretari generali bergamaschi di Feneal, Filca e Fillea

Dopo la dichiarazione di Heidelberg Cement dove è stata confermata l’intenzione della multinazionale di spostare il centro di ricerca in Germania, resta viva la preoccupazione da parte dei sindacati riguardo la sorte dei 32 dipendenti occupati e la perdita di una parte strategica della realtà italiana, che da anni è tra i leader mondiali nell’innovazione e nello sviluppo nel settore cemento.

Dopo l’incontro del 3 dicembre con l’assessore lombardo Fabrizio Sala, nella mattina di lunedì 7 gennaio i segretari generali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil di Bergamo (Giuseppe Mancin, Simone Alloni e Luciana Fratus), si sono incontrati con il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, per esprimere le preoccupazioni sulla vicenda Italcementi.

Dal canto suo, il Sindaco si è reso disponibile nel cercare un’interlocuzione con i riferimenti italiani di Heidelberg Cement, rimarcando l’importanza che ha per Bergamo il centro di ricerca insieme alle conoscenze delle persone che vi lavorano.

“Riteniamo che la scelta di trasferire il centro ricerca sia sbagliata – dichiarano i tre segretari -, e lo abbiamo ribadito anche durante l’incontro con la direzione aziendale avvenuto la sera del 3 dicembre. Stiamo cercando di sensibilizzare la politica a tutti i livelli in modo da non lasciare nulla al caso e provare tutte le strade percorribili per non vanificare tutto quanto è stato fatto nell’innovazione del prodotto da Italcementi”.

Giovedì si svolgeranno le assemblee da remoto con i dipendenti coinvolti, in modo da condividere il percorso avviato e capire nel frattempo se l’azienda si è già mossa nei confronti dei 32 dipendenti.

“Dobbiamo muoverci nella massima consapevolezza di quello che potrà accadere – concludono Mancin, Alloni e Fratus -, rimarcando l’alto livello di competenze interno e le possibilità che Bergamo e la Lombardia possono garantire nello sviluppo di nuovi prodotti in linea con quello che ci chiede oggi un mercato sempre più green”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
ilab italcementi
Il caso
Heidelberg sposta in Germania il centro ricerca Italcementi: “Non era nei patti”
cementificio di tavernola
Italcementi/cementirsacci
Tavernola al voto sul futuro del cementificio, i sindacati: Heidelberg investa
Italcementi, premio HeidelbergCement
Quarry life award 2018
Italcementi lancia il premio HeidelbergCement per la biodiversità nei siti estrattivi
 Heidelbergcement
Primo trimestre
Heidelberg Cement, con l’acquisizione di Italcementi bene i volumi di vendita e i ricavi
 Heidelbergcement
I dati
Heidelberg vola coi numeri di Italcementi: ma ha già tagliato 1.300 posti di lavoro
natale si avvicina
Bergamo
Per Natale debutta la prima cena delivery stellata per l’associazione SOS Onlus
stagista lavoro pc (Foto Bruce Mars da Unsplash)
L'analisi
Il Covid colpisce anche l’interinale, a Bergamo 3200 contratti in meno del 2019
Paolo Riva Treviglio pasticceria
Programma di rete 4
La fabbrica di cioccolato di Paolo Riva ha aperto le porte a “Sempre Verde”
Gori
La lettera
Gori a Italcementi: preoccupazione per il trasferimento del centro ricerca
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI