Quantcast
Dipendenti pubblici, mercoledì 9 dicembre indetto lo sciopero - BergamoNews
Cgil, cisl e uil

Dipendenti pubblici, mercoledì 9 dicembre indetto lo sciopero

Mercoledì lo sciopero del Pubblico Impiego. Angelo Murabito, segretario generale Cisl Fp Bergamo: “Colpa non di chi protesta, ma di chi non si confronta”

Mercoledì 9 dicembre, migliaia di lavoratori pubblici a Bergamo parteciperanno allo sciopero generale indetto da Cgil Cisl e Uil di categoria, per protestare contro una legge di bilancio che non prevede risorse sufficienti per il rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici, per la sanità. Per il pubblico impiego, sostengono i sindacati, questa è la seconda legge di bilancio che non stanzia le risorse per un contratto dignitoso. Per il rinnovo servirebbe almeno un miliardo, e cioè 600 milioni in più di quanto stanziato.

In una nota unitaria, i segretari provinciali di Cisl Fp, FP Cgil e Uilpa chiedono ai lavoratori la disponibilità a organizzare iniziative di flash mob a sostegno della mobilitazione e partecipare all’assemblea pubblica che sarà organizzata in videoconferenza mercoledì dalle 10 alle 11,30. Angelo Murabito, segretario generale di Cisl  Fp provinciale spiega i motivi alla base della protesta.

“Dopo aver letto la lettera della Ministra Dadone si rileva che parlare d’innovazione e nuove competenze per la Pa senza creare delle reali opportunità di cambiamento può tradursi in un mero slogan. Serve un piano di assunzioni ed una concreta prospettiva di stabilizzazione dei precari perché altrimenti la Pa non coglierà le sfide del Recovery Fund e neanche la possibilità di strutturare una rete di welfare per proteggere il paese. La ministra deve comprendere che il sindacato è pilastro dell’organizzazione sociale del Paese, e se da un anno si chiede di essere convocati per il contratto per le assunzioni e per la sicurezza e questo non accade, la responsabilità non è di chi protesta, ma di chi non accetta il confronto”. 

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Lavatoio di borgo Canale
Bergamo
Borgo Canale, completato l’intervento di restauro del lavatoio
Natalia Dumitresco
Bergamo
I labirinti urbani di Natalia Dumitresco alla Galleria Michelangelo
Regalo di natale foto di  Simona Sergi on Unsplash
Shopping on line
Corsa ai regali di Natale: la guida agli acquisti sicuri della Polizia di Stato
asfalto
Comune di bergamo
Nuovo asfalto per via Borgo Palazzo: sarà in materiale fonoassorbente
Carabinieri alla stazione di Bergamo
Domenica sera
Presezzo, ruba due bici e un marsupio: arrestato dopo una breve fuga
Generico dicembre 2020
La riflessione
“Hai lo stipendio fisso? Non devi scioperare”: l’astio infinito verso i dipendenti pubblici
Paolo Riva Treviglio pasticceria
Programma di rete 4
La fabbrica di cioccolato di Paolo Riva ha aperto le porte a “Sempre Verde”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI