Quantcast
Encomio a 5 imprese bergamasche: potevano rinviare le tasse, non l'hanno fatto - BergamoNews
Ministero dell'economia

Encomio a 5 imprese bergamasche: potevano rinviare le tasse, non l’hanno fatto

Sono considerati "contribuenti solidali" la BD di Capriate San Gervasio, il Giardinaggio di Previtali Giulio di Zanica, la PMG di Cenate Sotto, lo studio Doneda di Villa di Serio e la Val.Fer di Credaro

Hanno volontariamente pagato le tasse pur potendo rinviarne il pagamento, per questo motivo la BD EXPO di Capriate San Gervasio, il Giardinaggio di Previtali Giulio di Zanica, la PMG di Cenate Sotto, lo studio Doneda-consulenti del lavoro associati di Villa di Serio e la Val.Fer di Credaro sono “contribuenti solidali”.

La menzione è riconosciuta alle imprese e alle partite Iva che hanno effettuato i versamenti dei tributi erariali senza avvalersi di una delle sospensioni previste dai decreti legati all’emergenza Covid-19: si tratta dei decreti “Cura Italia” (D.L. n. 18/2020), “Liquidità” (D.L. n. 23/2020) e “Rilancio” (D.L. n. 34/2020).

Nel decreto “Cura Italia” era prevista una forma di ringraziamento e di mezione pubblica per questi contribuenti. Ora, a quasi nove mesi, il ministero dell’Economia ha iniziato a pubblicare sul suo sito (https://www.mef.gov.it/covid-19/tabella-contribuenti-solidali.html) i nominativi degli interessati, con i ringraziamenti del ministro.

Tra i primi 102 “contribuenti solidali”, numero destinato a crescere gradualmente, pubblicati dal ministero dell’Economia sul sito ministeriale ci sono anche cinque realtà bergamasche: la BD EXPO presente nel settore degli allestimenti fieristici già negli anni ’80; il Giardinaggio di Previtali Giulio, negozio di vendita e assistenza di articoli per la cura del giardino; la PMG che da oltre 40 anni è attiva nella produzione di mescole a base di elastomeri speciali; lo Studio Doneda Consulenti del Lavoro Associati fondato nel 1983 da Aldo Doneda che ottenne il certificato di abilitazione n. 1, rilasciato dall’Ispettorato Regionale del lavoro per la Lombardia; e la Val.Fer che dal 1980 opera nel settore del ferro per l’edilizia.

Come si legge nel provvedimento “l’attestazione della menzione può essere utilizzata dai contribuenti a fini commerciali e di pubblicità; la stessa attestazione della menzione, ove ricorrano le condizioni, rappresenta un titolo di privilegio nella partecipazione a bandi pubblici per appalti di servizi o forniture di beni”.

L’istanza per ottenere la menzione di “contribuente solidale” è gratuita. Per essere inclusi nell’elenco bisogna scaricare l’apposito modulo, compilarlo, inviarlo con una e-mail a contribuentisolidali@mef.gov.it e dare il proprio assenso alla pubblicazione. Il Ministero si riserva la facoltà di verificare quanto dichiarato.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
solidarietà - patrimoniale cuore  Tim Marshall on Unsplash
Il dibattito
Patrimoniale no, sì invece a un contributo di solidarietà Covid
Misiani
Il vice ministro
Tassa patrimoniale, Misiani: “Non è una buona idea”
Generico
Bresciani
Patrimoniale e non solo: proposte Cgil per trovare risorse per il rilancio
Cerea
Il bergamasco
Chef Cerea: “Dpcm, chiusura inaccettabile: come si pagano le tasse?”
auto fuoristrada vigili del fuoco
Sabato pomeriggio
Caravaggio, 25enne con la sua auto finisce fuoristrada
Generico dicembre 2020
I dati
Covid, sono 190 i nuovi positivi in bergamasca: 3.148 in Lombardia
Polizia locale di Seriate
L'operazione
Seriate, operazione antispaccio: fermato un giovane
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI