Contrasto allo spaccio col cane Tenai: due denunciati e due espulsi - BergamoNews
Bergamo

Contrasto allo spaccio col cane Tenai: due denunciati e due espulsi

“Manca poco alla conclusione dell’addestramento di Tenai - commenta la Comandante della Polizia locale Gabriella Messina -, ma se ne intravedono già la grande utilità e le potenzialità"

Il pastore tedesco Tenai, componente della prima unità cinofila della storia del Corpo di Polizia Locale del Comune di Bergamo mercoledì ha accompagnato gli agenti di via Coghetti (c’erano anche i cani più esperti del Comune di Milano e quello — anch’esso in addestramento — della Polizia Locale di Verona) durante i servizi di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in diverse aree della città.

Il primo intervento si è concentrato nell’area del piazzale della Malpensata, nelle vie Mozart e Leoncavallo. Sono state controllate nove persone, Tenai ne ha segnate tre, che avevano con sé 8 grammi di hashish. Per questo motivo sono state sottoposte a perquisizione: uno è stato denunciato a piede libero, gli altri due sono stati espulsi dal territorio nazionale dal Questore di Bergamo.

I controlli si sono poi concentrati lungo via Furietti, dove sono state controllate undici persone, risultate tutte in regola. Infine, in via Borgo Palazzo gli agenti e l’unità cinofila si sono soffermati sulle corse del tram per la Valle Seriana: una persona, che aveva con sé hashish e uno spinello già pronto, è stato denunciato a piede libero e segnalato alla Prefettura di Bergamo.

“Manca poco alla conclusione dell’addestramento di Tenai — ha commentato la Comandante della Polizia locale Gabriella Messina -, ma se ne intravedono già la grande utilità e le potenzialità per quello che riguarda il suo utilizzo in controlli specifici, soprattutto negli istituti scolastici della città: lavoriamo per migliorare il presidio del territorio, reprimere lo spaccio di sostanze stupefacenti e dare quella risposta di sicurezza che i cittadini ci chiedono soprattutto nelle aree più delicate della città e per proteggere i nostri figli. Tenai ci darà certamente una grossa mano.”

leggi anche
  • Lotta allo spaccio
    Tenai, il primo cane “assunto” dalla Polizia locale di Bergamo
    tenai cane polizia locale bg
  • Bergamo
    Gandi: “Cancelli, telecamere, controlli… dal Comune fondi per rendere sicuri i condomini del centro”
    gandi mascherina
  • Polizia locale
    Bergamo, task force contro lo spaccio: hashish sequestrato e un arresto
    Polizia Locale Bergamo
  • Il caso
    Pd, Azione e M5S contro RFI: “La Regione intervenga sui passaggi a livello a Curno”
    passaggio a livello
  • Droga
    Confisca da oltre 1 milione di euro al narcotrafficante con casa in Bergamasca
    Sequestri beni della mafia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it