• Abbonati
La decisione

Smog a Bergamo, revocate da giovedì le misure temporanee di primo livello

La situazione meteorologica favorevole alla dispersione degli inquinanti ha fatto registrare per due giorni consecutivi valori medi di pm10 al di sotto del limite previsto

Sono revocate da giovedì 3 dicembre le misure temporanee di primo livello che erano state attivate nei comuni con più di 30 mila abitanti (oltre a quelli aderenti su base volontaria) nelle province di Bergamo, Milano, Cremona, Lodi, Monza e Varese. La situazione meteorologica favorevole alla dispersione degli inquinanti ha permesso infatti in questi territori di registrare per due giorni consecutivi dei valori medi di pm10 al di sotto del limite previsto. Rimangono ancora attive nelle province di Como e Pavia.

Quali sono le misure temporanee di 1° livello

Nei Comuni con più di 30 mila abitanti riguardano in particolare quattro ambiti. Innanzitutto il riscaldamento domestico, introducendo la riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni. Quindi l’agricoltura, col divieto di spandimento di liquami zootecnici e l’impedimento assoluto di combustioni all’aperto, come l’accensione di fuochi, falò, barbecue e fuochi d’artificio. Infine si riferiscono al divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli. Le autorità competenti raccomandano inoltre la massima adozione dello smartworking.

Sospese le misure per veicoli Euro 4 Diesel

Sono state sospese le misure temporanee sul traffico che si riferiscono agli euro 4 diesel, tenuto conto della delibera della Giunta regionale del 9 novembre e della collocazione della Lombardia nello “scenario di tipo 3” in base alle misure restrittive nazionali introdotte col Dpcm del 3 novembre.

Procedura seguita giorno per giorno

I dati sulla qualità dell’aria vengono controllati ogni giorno, con comunicazione tempestiva della cessazione delle limitazioni temporanee e la loro puntuale disattivazione. Quando vengono registrati valori al di sotto della soglia, uniti a previsioni metereologiche con condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti oppure valori al di sotto della soglia per due giorni consecutivi. Come accaduto in questi giorni e come previsto nelle delibere della Giunta regionale lombarda n.7095 (18 settembre 2017) e n.712 (30 ottobre 2018).

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Internazionalizzazione aziende
Espansione all'estero
Internazionalizzazione, Cassa Centrale con Warrant Hub e Co.Mark a sostegno delle imprese italiane
smog
La ricerca
Brescia e Bergamo prime in Europa per morti da PM2.5. I Comuni: dati vecchi
smog dottor leghissa
L’esperto
Bergamo e il triste primato di morti: “Smog e cancro, necessarie politiche a favore dell’ambiente”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI