• Abbonati
La mappa

Bergamo, ultima settimana: 1.162 positivi e 80 paesi senza contagi, i dati dei Comuni

Dal 18 al 24 novembre 1.510 casi rilevati, ancora prima 1.672. Ats: "Elevati tassi d'incidenza a Villa d'Adda, Solto Collina, Suisio, Torre Pallavicina e Fara Gera d'Adda"

Ottanta Comuni senza nuovi contagi e 1.162 positivi. È il bilancio dell'ultimo report di Ats Bergamo, per quanto riguarda la settimana che va dal 25 novembre all'1 dicembre.

"La dimensione statistica dei nuovi casi identificati su base comunale, ed il relativo tasso di incidenza per 1.000 abitanti, conferma la persistenza di una situazione di maggiore criticità sul distretto Bergamo Ovest, in particolare riguardo alle aree di Treviglio e dell'Isola Bergamasca - spiegano Alberto Zucchi, Elvira Beato e Roberta Ciampichini del Servizio Epidemiologico Aziendale-ATS Bergamo -. Vi sono elevati tassi di incidenza in alcuni comuni, presumibilmente per la presenza di focolai attivi" in particolare, Villa d'Adda, Solto Collina, Suisio, Torre Pallavicina e Fara Gera d'Adda. "Di contro - rilevano gli esperti - il numero di Comuni con 0 casi incidenti è salito ad 80".

La mappa è costruita sulla base di una scala colorimetrica per quintili (suddivisione di 5 classi di valori della distribuzione dei valori del tasso di incidenza): a quintile più elevato, il colore diventa più intenso. "L'insieme degli indicatori esprime complessivamente, a livello provinciale, una situazione di progressiva riduzione della curva epidemica - concludono da Ats -. Deve tuttavia permanere elevata l'attenzione sulle aree del Distretto Bergamo Ovest, nonché su singoli comuni di altri Distretti in cui sono insorti diversi focolai di natura intra-famigliare. Ricordiamo, infine, la necessità di rispettare e far rispettare rigorosamente le norme previste sul distanziamento sociale e sull'utilizzo dei mezzi di protezione individuale", dall'utilizzo della mascherina al frequente lavaggio delle mani.

Tra i Comuni con almeno 20 casi Bergamo (99), Treviglio (61), Fara Gera d'Adda: 41, Villa d'Adda (35), Costa Volpino e Dalmine (24), Suisio, Verdello e Capriate (21), Seriate e Stezzano (20).

Nella settimana dal 18 al 24 novembre furono 1.510 i positivi rilevati, in quella precedente ancora 1.672.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
positivi 24 novembre
Il report
In Bergamasca 1.510 positivi nell’ultima settimana: i dati di ogni Comune
mappa covid 17 novembre
La mappa
Bergamo, 1.672 nuovi positivi nell’ultima settimana: i dati comune per comune
Dati Regione
I dati di mercoledì 2 dicembre
Covid, in Lombardia calano i ricoveri: altri 130 positivi in Bergamasca
mappa covid 2-8 dicembre
La mappa
Bergamo ha la più bassa percentuale di positivi in Lombardia: i numeri dei Comuni
Tamponi, Covid, Coronavirus,
L'epidemiologo zucchi
Covid a Bergamo, “Contagi in fase discendente: in media 101 casi al giorno”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI