• Abbonati
Al papa giovanni

Tre bimbi con sindrome Kawasaki a Como, uno trasferito a Bergamo

In terapia intensiva pediatrica. Altri due in dimissione dall'ospedale cittadino ed in buone condizioni di salute

Tre bambini di 5, 3 e 2 anni, residenti nel Comasco, sono stati ricoverati nelle scorse ore all’ospedale Sant’Anna di Como con sindrome di Kawasaki potenzialmente correlata al Covid-19, secondo quanto riferisce l’Asst Lariana.

Per due di loro si è reso necessario il trasferimento nelle terapie intensive pediatriche di Bergamo e Milano, all’ospedale Buzzi, stante l’interessamento infiammatorio del tessuto cardiaco (miocardite), mentre il terzo bimbo è tuttora ricoverato al Sant’Anna dove si stanno ultimando gli accertamenti.

In totale, all’ospedale Papa Giovanni sono 3 i bimbi ricoverati con questa sindrome: due in dimissione ed in buone condizioni di salute, riferiscono i sanitari.

Dagli studi finora pubblicati sembra che la Kawasaki – le cui cause sono tuttora sconosciute – possa essere favorita da una reazione immunitaria eccessiva ad un’infezione, reazione che il Covid, appunto, potrebbe provocare. Questo è quanto ipotizza, ad esempio, un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet dalla Pediatria dell’ospedale di Bergamo ASST Papa Giovanni XXIII sul legame tra Covid-19 e la malattia di Kawasaki. Lo studio ha analizzato 10 casi di bambini con sintomi compatibili con una diagnosi di malattia di Kawasaki arrivati al Papa Giovanni tra il 1 marzo e il 20 aprile 2020. Nei 5 anni precedenti questa malattia era stata diagnosticata in soli 19 bambini.

“Nessuna paura e nessun allarme – osserva il primario della Pediatria del Sant’Anna, Angelo Selicorni – I genitori devono essere attenti a monitorare una serie di campanelli d’allarme che i pediatri di famiglia ben conoscono: oltre ad una febbre alta da più giorni, comparsa di congiuntivite, labbra o bocca secche, uno stato di debolezza generale, arrossamento e/o gonfiore delle mani e dei piedi e aumento di dimensione di alcuni linfonodi. In questi casi è necessario approfondire la situazione con accertamenti mirati ed attivare le terapie necessarie”.

“Considerato il numero di casi che si sono registrati – osserva il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi – abbiamo offerto ad ATS Insubria la possibilità di organizzare un incontro on-line dei nostri medici con i pediatri del territorio, e se servisse anche della provincia di Varese, per presentare la sintomatologia emersa e i segnali da non sottovalutare”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Scuola mascherine studenti (foto Pixabay)
Il bilancio dell'ats
Nell’ultima settimana altri 201 positivi nelle scuole bergamasche, la scorsa erano 167
gigantografia ospedale
Report settimanale
Covid in Italia: segnali di miglioramento; a Bergamo 126 positivi ogni 100.000 abitanti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI