Quantcast
Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo: aperto il nuovo bando - BergamoNews
Entro il 16 dicembre

Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo: aperto il nuovo bando

Adesioni fino al 16 dicembre per l’edizione 2021 del progetto con sede al Point di Dalmine

Il bando per entrare nell’Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo, il progetto finanziato della Camera di Commercio di Bergamo che accompagna aspiranti e neoimprenditori a realizzare o sviluppare il proprio progetto imprenditoriale è aperto. L’Incubatore, ubicato all’interno del POINT – Polo per l’Innovazione Tecnologica della provincia di Bergamo, si trova a Dalmine.

Offre spazi attrezzati, laboratori e un sistema integrato di servizi, con l’obiettivo di agevolare la costituzione, l’ingresso e l’espansione sul mercato delle startup insediate. Per facilitare l’avvio del progetto imprenditoriale l’Incubatore mette a disposizione dei partecipanti di ogni annualità percorsi di formazione e accelerazione per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali, consulenza personalizzata per colmare gap conoscitivi e approfondire aspetti gestionali utili alla realizzazione dell’idea imprenditoriale, supporto promozionale, grazie allo spazio dedicato sul web e nei materiali di comunicazione realizzati nell’ambito dell’iniziativa e alla possibilità di partecipare a fiere, networking con realtà già presenti all’Incubatore e al Polo Tecnologico.

Due le sezioni del progetto: la prima destinata a supportare l’avvio di iniziative imprenditoriali nel settore del terziario (sezione 1), la seconda ad accompagnare progetti a elevato contenuto tecnologico nel settore manifatturiero (sezione 2).

Destinatari del bando sono aspiranti imprenditori, start up innovative e imprese (attive da non oltre 12 mesi per la sezione 1 e da non oltre 36 mesi per la sezione 2), che desiderano operare, o operano, prevalentemente in attività a carattere innovativo. La selezione dei candidati verrà effettuata sulla base di alcune priorità: carattere innovativo dell’iniziativa, capacità di creare auto-occupazione e sviluppo, validità del progetto imprenditoriale nel tempo, curriculum e abilità potenziali dei proponenti, fattibilità e originalità della proposta.

“Sono 20 anni che il nostro Incubatore – spiega il presidente di Bergamo Sviluppo Angelo Carrara sostiene la voglia di creazione d’impresa del territorio bergamasco: lo scorso anno 25 imprese, appartenenti alle 2 sezioni dell’iniziativa, hanno fatto parte del progetto, ma sono ormai oltre 160 le idee supportate dal 2001 ad oggi. Il 2020 non è certo stato un anno semplice, ma le idee non mancano. E le startup hanno nel proprio DNA la capacità di adattarsi al cambiamento, e in molti casi fanno del cambiamento la propria spinta propulsiva perché vanno a cogliere nuove opportunità di business. L’Incubatore offre servizi e accompagnamento che possono aiutare gli aspiranti imprenditori a dare concretezza a queste idee che rappresentano il nuovo e il futuro che ci aspetta”.

Le domande di partecipazione al progetto dovranno pervenire entro le 13.30 di mercoledì 16 dicembre prossimo alla segreteria di Bergamo Sviluppo, in via Zilioli 2 a Bergamo, o essere spedite a bergamosviluppo@bg.legalmail.camcom.it Dovranno essere accompagnate da un business plan dell’iniziativa imprenditoriale e dal curriculum vitae dei proponenti. Tutti i candidati dovranno effettuare un colloquio di selezione. Approfondimenti sul progetto e sulle modalità di accesso sono disponibili, oltre che sul sito dell’Incubatore e di Bergamo Sviluppo su www.facebook.com/incubatore.bergamo. Gli spazi dell’Incubatore si possono visitare su appuntamento.

Per ulteriori informazioni:
Bergamo Sviluppo – Azienda Speciale della CCIAA di Bergamo – Segreteria dell’Incubatore – tel. 035 6224021 – email segreteria@incubatore.bergamo.it

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
volante - coltello
Domenica sera
Colpisce la compagna al volto ferendola: arrestato 44enne
smog
Smog
PM10 oltre la soglia di guardia, da martedì attive a Bergamo le limitazioni di primo livello
Mattia Merelli sindaco di Gazzaniga
Emergenza covid
Gazzaniga, 140mila euro a fondo perduto per le attività economiche del territorio
Generico novembre 2020
I dati
Covid, 104 nuovi contagi a Bergamo: 1.929 i positivi in Lombardia
senso unico via verdi
La novità
Dalmine, ripristinato il doppio senso lungo via Verdi: “Così è sicura per tutti”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI