Quantcast
Dalmine, ripristinato il doppio senso lungo via Verdi: "Così è sicura per tutti" - BergamoNews
La novità

Dalmine, ripristinato il doppio senso lungo via Verdi: “Così è sicura per tutti”

Grazie a un investimento da 450mila euro l'amministrazione comunale ha realizzato una delle priorità del proprio programma elettorale.

A partire da lunedì 30 novembre via Verdi tornerà ad essere a doppio senso. Si sono infatti conclusi i lavori iniziati a metà luglio, che hanno permesso, con un investimento di 450 mila euro, di risolvere una problematica che si trascinava dal 2014.

“Con questo intervento – spiega Dario Carnevali, assessore all’Urbanistica, Gestione del Parco Locale di Interesse Sovracomunale, Viabilità e Mobilità – abbiamo ripristinato la circolazione in ambo i sensi di marcia, sono stati ampliati i marciapiedi a circa 4/5 metri di larghezza e abbiamo realizzato attraversamenti pedonali rialzati, oltre a due rotatorie sormontabili una tra via Verdi e via Buttaro e l’altra tra via Verdi e via Maestri del Lavoro, istituendo infine la zona 30 su tutta la via. Siamo soddisfatti di aver dato una risposta concreta ad un problema di viabilità molto sentito a Dalmine, soprattutto dagli abitanti di Brembo e Mariano”.

Soddisfatto il sindaco Francesco Bramani: “Negli anni scorsi erano state raccolte circa un migliaio di firme da parte di cittadini per chiedere il ripristino del doppio senso di marcia in via Verdi e questo intervento, come dichiarato apertamente in campagna elettorale, era una delle nostre priorità. Nonostante le polemiche strumentali da parte di alcuni rappresentanti della precedente Amministrazione comunale, che hanno addirittura criticato la cifra necessaria per l’intervento che tra l’altro è meno della metà rispetto a quanto stimato da loro, siamo convinti che quanto fatto sia indispensabile per rispondere alle esigenze di tutti, garantendo la sicurezza degli studenti dei due istituti presenti nella zona, degli automobilisti e dei ciclisti. Questo è quello che la popolazione chiedeva dal 2014, il resto sono solo chiacchiere”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Dalmine via Verdi
Altra bagarre
Dalmine, via Verdi è la strada della discordia: ora si litiga per gli alberi tagliati
Dalmine via Verdi
La polemica
Dalmine, il senso unico di via Verdi è un caso: botta e risposta tra sindaco e minoranze
smog
Smog
PM10 oltre la soglia di guardia, da martedì attive a Bergamo le limitazioni di primo livello
volante - coltello
Domenica sera
Colpisce la compagna al volto ferendola: arrestato 44enne
ambulanza
Lunedì 30 novembre
Solza, infortunio in cantiere: ferito un 42enne
Misiani
Il vice ministro
Tassa patrimoniale, Misiani: “Non è una buona idea”
point Dalmine
Entro il 16 dicembre
Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo: aperto il nuovo bando
Sono 15mila i dipendenti pubblici chiamati a rinnovare le Rsu a marzo a Bergamo
Pubblico impiego
Il 9 dicembre sciopero di enti locali, sanità e uffici governativi: “servono investimenti”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI